Home / Attualita' / Porto Torres. Nasce il museo Andrea Parodi: tanti eventi musicali gratuiti il 15, 17 E 25 aprile

Porto Torres. Nasce il museo Andrea Parodi: tanti eventi musicali gratuiti il 15, 17 E 25 aprile

Tanta musica e due grandi concerti per l'apertura dell'esposizione multimediale dedicata ad Andrea Parodi, che dal 15 aprile verrà ospitata all'interno del Palazzo del Marchese. I Tazenda si esibiranno nella stessa giornata in Piazza Umberto I: sarà la “Data Zero” del tour 2017. A Pasquetta musica a Balai con il Gruppo folk Santu Bainzu, i Golaseca, i Pupi di Surfaro e Dj Voka con il vocalist Pier Mario Lai. Gran finale ancora nel Parco di Balai il 25 aprile con il concerto dei Mildred, lo spettacolo di Eugenio Finardi con i suoi “40 anni di musica ribelle” e la musica house di Frank Virdis con il vocalist Pier Mario Lai.

Gli eventi del 15 e del 25 aprile sono sostenuti dall'Amministrazione comunale e realizzati dalla Fondazione Andrea Parodi. Inoltre, la festa per l'apertura del Museo sarà estesa anche alla giornata di Pasquetta grazie alla collaborazione di un operatore privato. Il programma è stato presentato questa mattina nella sala conferenze del Palazzo del Marchese dal Sindaco Sean Wheeler, dall'Assessora alla Cultura, Alessandra Vetrano e da Luca Parodi, vicepresidente della Fondazione Andrea Parodi. «Circa un anno e mezzo fa – ha ricordato il Sindaco Wheeler – assieme a Luca avevamo cominciato a immaginare di portare in città l'esposizione multimediale, nel Palazzo del Marchese, che a nostro avviso era la sede ideale per lo svolgimento di mostre e attività culturali.

 Oggi riusciamo finalmente a realizzare insieme un sogno. Tra i cittadini c'è molto entusiasmo per questa iniziativa: Andrea Parodi non è mai stato dimenticato né come uomo, né come artista e per questo l'Amministrazione comunale ha deciso di fare un investimento importante, celebrando degnamente la sua figura». «La mostra è innovativa. Crediamo che possa diventare un elemento in grado di arricchire l'ampia offerta culturale di Porto Torres – ha aggiunto l'Assessora alla Cultura, Alessandra Vetrano – e attirare più persone intenzionate a visitare la città. I concerti proposti nelle diverse giornate abbracciano vari generi musicali. I Tazenda si esibiranno in Piazza Umberto I, in pieno centro e a pochi passi dal Museo Parodi, mentre la musica di Eugenio Finardi troverà spazio nel Parco di Balai, una delle nostre aree più belle e più attrattive dal punto di vista turistico». «Sono felice che mio padre torni a casa – ha affermato Luca Parodi – e anche se in questi anni sono stati tanti gli eventi in suo onore, questa è sicuramente l'iniziativa più bella che stiamo organizzando per ricordarlo.

Da parte dell'Amministrazione comunale e della città c'è stata una grande disponibilità. Abbiamo avuto modo di toccarla con mano già daquest'estate con Notti di Stelle, a Balai, segno che mio padre ha lasciato tracce importanti sia come artista che come uomo. Il Palazzo del Marchese, che ospiterà l'esposizione, si trova a poche centinaia di metri da dove è nato lui. Per il giorno dell'inaugurazione abbiamo pensato di individuare una sala in cui chi vorrà potrà regalare ai visitatori una propria esibizione, in acustico, omaggiando mio padre attraverso la musica o le parole». Il Museo sarà inaugurato sabato 15 aprile alle ore 10. Nelle diverse stanze saranno installati gli schermi che raccontano la quotidianità vissuta da Andrea Parodi a Porto Torres sin dall'età giovanile, gli esordi della carriera di cantante con i Sole Nero, il Coro degli Angeli, le collaborazioni con Gianni Morandi, la nascita dei Tazenda e le esibizioni da solista. Il mare sarà uno dei temi presenti nelle sale del Palazzo del Marchese, assieme ai video in cui Parodi si raccontava frequentemente. 

Ci saranno dispositivi per ascoltare i brani più celebri, ma anche proiezioni di video inediti, di apparizioni televisive e di concerti dal vivo. La sera del 15 aprile, dalle ore 21.30, i Tazenda omaggeranno Andrea Parodi sul palco di Piazza Umberto I, in occasione della data di apertura del tour 2017. A Pasquetta nel Parco di Balai, sono previste dalla mattina attività ludiche e sportive per adulti e bambini. Si alterneranno dall'ora di pranzo il Gruppo folk Santu Bainzu, i Golaseca, i Pupi di Surfaro, vincitori della nona edizione del Premio Andrea Parodi, e dj Voka con Pier Mario Lai. L'Amministrazione comunale riproporrà, inoltre, l'appuntamento del 25 aprile nel Parco di Balai, in collaborazione con la Fondazione, dedicando anche questa data all'artista turritano.

Nel primo pomeriggio si esibiranno i Mildred, band di Porto Torres, mentre dalle ore 18 il palco sarà tutto di Eugenio Finardi che racconterà i suoi “40 anni di musica ribelle”, un tour che nasce dal progetto discografico che raccoglie gli storici album del cantautore. A chiudere il ricco programma Frank Virdis (House e Lounge) con Pier Mario Lai.

 Porto Torres. Nasce il museo Andrea Parodi: tanti eventi musicali gratuiti il 15, 17 E 25 aprile

Info su Francesca Pitzanti

Controlla Anche

figlio minorenne

Pattada. Al via la XXII Biennale del Coltello “Lacanas noas”, nuove frontiere

Pattada. Il comune di Pattada, in collaborazione con la Pro loco Lerron, organizza la dodicesima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com