Home / Attualita' / Iniziative / Sassari. Martedì il Consorzio di Bonifica della Nurra si riunirà a Guardia Grande

Sassari. Martedì il Consorzio di Bonifica della Nurra si riunirà a Guardia Grande

I consorziati discuteranno di siccità e gestione dell’acquaL’amministrazione del Consorzio di Bonifica della Nurra ha convocato un incontro per martedì 23 maggio alle 19 nella frazione di Guardia Grande per analizzare insieme ai consorziarti la situazione degli invasi e discutere con loro le modalità di utilizzo della risorsa idrica.

«L’amministrazione del Consorzio vuole condividere con tutti gli utenti le informazioni raccolte sullo stato dei bacini – afferma il presidente del Consorzio di Bonifica della Nurra, Gavino Zirattu – e decidere insieme a loro il modo migliore per arrivare alla fine di questa campagna irrigua. Inoltre, visto l’impegno assunto dalla Regione Sardegna sulla riattivazione di alcuni pozzi dislocati nel territorio della Nurra e sull’integrazione dei volumi d’acqua destinati al comparto agricolo, – aggiunge Zirattu – speriamo di poter riferire agli agricoltori le soluzioni adottate per consentire loro di irrigare almeno fino al 31 agosto».

Il Consorzio di Bonifica della Nurra serve oltre 2mila aziende agricole e insiste su 27mila ettari di territorio. Alla luce di questi numeri i dati raccolti dall’Autorità di Bacino in data 30 aprile appaiono ancora più sconfortanti: nel Cuga ci sono 7 milioni di metri cubi d’acqua sui 20 autorizzati; nel Temo 23 milioni contro i 70 autorizzati; nel Bidighinzu 2 milioni sui 10 autorizzati. Poiché i volumi appena descritti non sono sufficienti per affrontare l’arrivo del caldo stivo, è necessario un intervento immediato e straordinario da parte degli enti preposti.

Alla riunione di martedì sera parteciperanno anche Coldiretti Sassari, Confagricoltura Sassari e Cia Sassari, le maggiori associazioni di categoria del territorio che nella giornata di ieri hanno chiesto un incontro urgente agli assessori regionali all’Agricoltura, Lavori Pubblici e Ambiente, per avere delle garanzie sul completamento della campagna irrigua nella Nurra.

Alla riunione sono invitati a partecipare i sindaci del territorio.

Info su La Redazione

Controlla Anche

padova

Sassari. “Non siete soli” campagna contro le truffe agli anziani

“Non siete soli” campagna contro le truffe agli anziani. La Polizia di Stato in piazza nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com