Home / Attualita' / Cultura / Sassari, l’Istituto Bellieni presenta i “Quaderni di filosofia”

Sassari, l’Istituto Bellieni presenta i “Quaderni di filosofia”

L’arte del sapere” ritorna al centro delle attività dell’Istituto Camillo Bellieni di Sassari che, venerdì 5 maggio alle 18.30, nella Sala convegni di via Maddalena 35 presenta la prima edizione dei “Quaderni di Filosofia”.

La raccolta comprende gli argomenti trattati durante il seminario di filosofia pratica curato da Michele Pinna e Daniela Masia-Urgu nell’annualità 2015, temi come “Conosci te stesso”, “L’identità individuale e comunitaria”, “Noi e gli altri”, “Percorsi di filosofia critica”.

I testi conservano l’andamento e l’immediatezza del parlato, opportunamente rivisti per rendere più chiari i contenuti e comprendere il valore della filosofia nella vita di tutti i giorni.  Sono numerosi gli spunti di riflessione e le indicazioni di approccio alle argomentazioni in cui, le ragioni storiche della filosofia, si confrontano con le ragioni del presente: «Poniamo al centro il ragionamento critico e il recupero delle sue valenze nell’agire umano quotidiano – spiegano i curatori Pinna e Masia – nella convinzione che il vivere e il conoscere-pensare vadano di pari passo».

Nella pubblicazione sono inoltre inseriti alcuni interventi dei partecipanti alle attività seminariali, contributi esplicativi della dinamica interattiva, di partecipazione e confronto, con la quale è stato affrontato il percorso fin dal primo momento per dare stimolo alle capacità interpretative e di pensiero autonomo.

Info su La Redazione

Controlla Anche

Claudia Cardinale

Cagliari. Teatro Massimo, “La strana coppia” con Claudia Cardinale e Ottavia Fusco

Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna “La Grande Prosa” al Teatro Massimo di Cagliari – stagione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com