Home / Attualita' / Sassari. La discarica di Lu Pinu in Commissione Ecomafie

Sassari. La discarica di Lu Pinu in Commissione Ecomafie

Arriva in Commissione Ecomafie la vicenda della discarica di Lu Pinu a Sassari.

Il senatore dem chiede l’intervento della Commissione d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

“Occorre un intervento immediato nella discarica di Lu Pinu, nel territorio del Comune di Sassari, per verificare se in questi anni vi siano stati comportamenti e attività illegali, ed anche per valutare la situazione di rischio esistente e per mettere in sicurezza l’intero territorio circostante.”

È quanto chiede in una lettera inviata al Presidente della Commissione Ecomafie il senatore del PD Silvio Lai. La vicenda ha assunto contorni sempre più preoccupanti, per questo motivo il parlamentare ha deciso di scrivere direttamente al presidente Bratti. La commissione svolge infatti un fondamentale ruolo di vigilanza e prevenzione ed il suo intervento garantirebbe di individuare ogni possibile azione che possa ripristinare condizioni di sicurezza e legalità nell’area della discarica a pochi chilometri da Sassari.

“In quell’area della città – scrive Lai – gli abitanti sono costretti a sopportare odori forti ed acri e si possono notare emissioni di nuvole di fumo proveniente dal sottosuolo che oltre a produrre effetti inquinanti risultano di grande pericolosità per la salute dei cittadini. Più volte sono intervenuti i vigili del fuoco per domare incendi che spontaneamente si sono propagati sui sei ettari impegnati dalla discarica.

Sulla vicenda, a seguito di sopralluoghi, è stata interessata anche l’autorità giudiziaria chiamata a valutare se la discarica dopo la sua chiusura nel 2003 sia comunque rimasta in attività in forme non più controllate. Per come si presenta assume un valore nazionale ed il coinvolgimento degli organismi nazionali e della Commissione Ecomafie serve proprio per accertare se in questi anni siano state portate avanti attività illecite e al contempo per ripristinare le condizioni di certezza, sicurezza e legalità.”

resit Sassari. La discarica di Lu Pinu in Commissione Ecomafie

Info su Francesca Pitzanti

Controlla Anche

Il circo Rinaldo Orfei celebra il 50° anniversario in Sardegna

Gentili signore e signori, ho appreso dai mezzi di informazione che dal 14 Dicembre al 21 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com