Home / Attualita' / Nuoro, Macomer: via al progetto “Filatelia a Scuola”

Nuoro, Macomer: via al progetto “Filatelia a Scuola”

E’ partito a Macomer, nell’Istituto Comprensivo 1 “Giannino Caria” il progetto “Filatelia a Scuola” . I cinquanta alunni delle due quinte elementari saranno impegnati in un percorso formativo finalizzato a far conoscere ai più giovani il significato di una passione, appunto la Filatelia, che coinvolge ogni fascia di età e che annovera in Italia migliaia di appassionati.

Le lezioni, tenute da personale di Poste Italiane con la collaborazione dei docenti e Dirigenti scolastici, avranno lo scopo di stimolare e sviluppare negli studenti in quelle abilità trasversali come l’osservazione, la riflessione, la sistematicità, l’ordine, l’impegno, che favoriscono i meccanismi di apprendimento e lo sviluppo dei processi logico-critici.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico, Sergio Masia e delle insegnanti Patrizia Conqua e Nicolosa Antoniana Ladu che hanno accolto con entusiasmo la proposta formativa di Poste Italiane.
La referente Filatelica della Filiale delle Poste di Nuoro e Cagliari, Giovanna Strabone, interverrà in classe per parlare della storia del servizio postale e illustrare i primi rudimenti del collezionismo filatelico.
Per facilitare e stimolare l’apprendimento della nuova disciplina, Poste Italiane regalerà ad ogni alunno coinvolto nell’iniziativa il materiale didattico previsto.

Il progetto, nato da un accordo tra Poste Italiane, Ministero Istruzione e Ministero dello Sviluppo Economico, è gratuito e ha lo scopo di contribuire a diffondere, attraverso la Filatelia, i valori sui quali si è venuta a costituire l’attuale società moderna. Valori che appartengono alla tradizione e alla cultura del nostro Paese e che costituiscono, per le giovani generazioni, dei riferimenti certi per la costruzione di un futuro rassicurante. L’introduzione della Filatelia tra le materie di studio costituisce inoltre un elemento di riflessione e di critica per gli studenti.

Info su La Redazione

Controlla Anche

Saline

NATALE ALLE SALINE: Saline Conti Vecchi, Assemini (CA)

Saline Conti Vecchi, Assemini (CA) domenica 17 e venerdì 22 dicembre 2017 Domenica 17 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com