Home / POLITICA / Nazionale / Migranti, Lai: “Accoglienza e sicurezza le giuste direttrici”

Migranti, Lai: “Accoglienza e sicurezza le giuste direttrici”

“Accoglienza, solidarietà, diritti e sicurezza, sono le parole chiave del disegno di legge sull’immigrazione che questa mattina è stato approvato dal Senato”. A sostenerlo è il senatore del Pd Silvio Lai, dopo il voto che ha dato il via libera a Palazzo Madama al decreto Orlando-Minniti.
“I flussi migratori e le richieste di asilo – spiega Lai – non potevano essere più affrontate con soluzioni normative emergenziali. In solitudine il nostro Paese, di fronte ad un Europa spesso sorda ed inerte, ha affrontato la drammaticità del fenomeno migratorio salvando la vita a migliaia di profughi e restituendo dignità a persone che l’avevano persa nei luoghi di origine. Con orgoglio dobbiamo rivendicarlo cosi come va sottolineato il coraggio delle istituzioni e della buona politica, quella che rifugge da intransigenze e populismo, che hanno saputo guidare ed accompagnare le criticità che si sono manifestate”.
“La normativa approvata – prosegue il senatore dem – consente di andare oltre la pratica dell’emergenza e dell’impegno umanitario ed affronta in termini generali, con interventi strutturali, la complessità del fenomeno migratorio. Il modello proposto, unico in Europa, ribadisce il diritto all’asilo e all’accoglienza ma prevede pure procedure più snelle ed efficaci per rimpatriare nei luoghi di provenienza coloro che infrangono le leggi o raggiungono il nostro Paese in modo irregolare. Da cattolico – conclude Lai – ritengo che avremmo potuto fare di più ma non c’è dubbio che con questa legge si tengono correlate le esigenze di integrazione e solidarietà, patrimonio culturale della nostra civiltà, con quelle della tutela della sicurezza dei cittadini italiani e della convivenza”.

Info su La Redazione

Controlla Anche

pesce

Pesce spada, denuncia M5S: “Pericolo riduzione quote per pescatori italiani”

Pesca pesce spada, Denuncia M5S: “Pericolo riduzione quote per pescatori italiani”. L’eurodeputato Ignazio Corrao: “Martina e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com