Home / Attualita' / CRONACA / GdF Genova: sequestrate al porto tartarughe di specie protette

GdF Genova: sequestrate al porto tartarughe di specie protette

Sequestrate in porto 26 testuggini della specie Testudo Graeca e 10 tartarughe acquatiche

tartarugheI Finanzieri del Comando Provinciale Genova della Guardia di Finanza in servizio nel porto cittadino, nell’ambito dell’attività di controllo sui passeggeri provenienti dal Nord Africa, hanno sequestrato, in due diverse operazioni, 26 testuggini di terra, della specie “Testudo Graeca” protette dalla Convenzione di Washington – CITES e 10 tartarughe acquatiche.

I due trasgressori sono stati denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria cittadina per violazione della normativa CITES e uno di essi anche per aver detenuto e trasportato in condizioni non compatibili con la loro natura gli animali oggetto del sequestro.

Le tartarughe, in attesa di essere restituite alle autorità Tunisine, con cui sono stati già intrapresi i primi contatti da parte dei Carabinieri Forestali, sono state affidate in via temporanea ad un centro ENPA della provincia di Genova e all’Acquario di Genova.

Dal primo gennaio ultimo scorso, a seguito della soppressione del Corpo Forestale dello Stato che è confluito nell’Arma dei Carabinieri, le competenze CITES in campo doganale sono state attribuite alla Guardia di Finanza.

Il sequestro delle tartarughe è stato effettuato in collaborazione con i funzionari della locale Agenzia delle Dogane di Genova 1 e con il supporto tecnico del servizio CITES dell’Arma dei Carabinieri, competente per l’attività in materia svolta al di fuori degli spazi doganali.

GdF Genova: sequestrate al porto tartarughe di specie protette

Info su La Redazione

Controlla Anche

La Guardia costiera blocca due pescatori di ricci

La Guardia Costiera blocca due pescatori di ricci

Prosegue l’attività di controllo sulla filiera della pesca da parte degli uomini della Guardia Costiera. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com