Home / Attualita' / Feste musicali per Sant’Efisio a Echi lontani

Feste musicali per Sant’Efisio a Echi lontani

Da domani all’1 maggio a Cagliari ritornano le “Feste musicali per Sant’Efisio”

Le iniziative del Festival Echi lontani per celebrare il Martire guerriero

Sant’Efisio in compagnia del Festival Echi lontani. In occasione della festa dedicata al Martire guerriero, sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio la rassegna dedicata alla musica antica suonata nei più suggestivi luoghi storici di Cagliari propone la XXI edizione delle “Feste musicali per Sant’Efisio”.

Si comincia sabato 29 alle 20 nella Chiesa monumentale di Santa Chiara dove, in occasione del 250esimo anniversario della morte di Georg Philipp Telemann, Echi lontani gli renderà omaggio con la proiezione del film di Ermanno Olmi “Lunga vita alla signora”, vincitore del Leone d’argento alla 44esima Mostra internazionale del cinema di Venezia del 1987. La pellicola racconta la vicenda di un sedicenne alla prese con le ipocrisie e le meschinerie del mondo degli adulti, ed è accompagnata dalla “Tafelmusik” di Telemann, la musica da tavola che tra il XVI e il XVII secolo era d’uso suonare durante i banchetti.

Sempre nella Chiesa di Santa Chiara il giorno dopo (domenica 30) alle 20 gli omaggi a Telemann proseguono con l’esecuzione delle sue “Fantasie per violino solo”. Protagonista sarà Gabriele Toscani col suo violino barocco.

Omaggio al compositore e clavicembalista tedesco Johann Jakob Froberger lunedì 1° maggio quando, alle 18 nella chiesa del Santo Sepolcro, Joachim Schrott eseguirà un concerto d’organo dal titolo “Viaggio musicale intorno a J.J. Froberger”. La serata proporrà oltre alle musiche di Froberger anche quelle di Girolamo Frescobaldi, Matthias Weckmann e Louis Couperin.

Sabato 29 aprile alle 11.30 i tre concerti saranno presentati in un incontro coordinato dalla musicologa Myriam Quaquero, in programma nell’aula magna del Conservatorio di Cagliari.

Informazioni: 070 8479272 – 320 8505922, [email protected], www.echilontani.org.

Echi lontani, il festival ideato per riscoprire il prezioso patrimonio della musica antica in alcuni luoghi storici della città, è tra i partner del network Rema, l’unico rappresentante per la musica antica in Europa nato con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze, informazioni e collaborazioni nel campo della musica antica.

Echi lontani è realizzato in collaborazione con “Fondazione Siotto”, associazione cutlurale “Le Officine” e Conservatorio “Giovanni Pierlugi da Palestrina”. Con il contributo di: Regione Sardegna, Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.

Gabriele Toscani, nato a Noceto (PR) nel 1992 da una famiglia di musicisti, inizia lo studio del violino a 8 anni con il padre iscrivendosi al Conservatorio A.Boito di Parma sotto la guida del M° Sebastiano Airoldi. Passato il 5° anno entra nella classe del M° Luigi Mazza diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione; nel corso dei suoi studi ha partecipato a numerosi corsi e master-class in Italia e all’ estero in ogni ambito della musica, dal barocco (Corsi di musica antica di Brunico, Masterclass con Sigiswald Kuijken, Wilhelm Christie, Emma Kirkby, Peter Holman, Joshua Rifkin, A.Ciccolini, S. Scholz) al jazz (M. Stockhausen, C. Abadie, R. Bonati); ha partecipato anche ai corsi estivi tenuti dal Nuovo Quartetto Italiano a Fivizzano. Come solista ha eseguito concerti con l’ Orchestra del Conservatorio A.Boito (diretta dal M° D. Kubek), con l’ Orchestra Toscanini e in qualità di Konzertmeister e solista con l’ Orchestra Posticum con la quale ha intrapreso una tournee nell’ est Europa (Romania, Ungheria, Rep. Ceca, Austria, Svizzera); nell’ ambito della musica antica suona con diversi Ensemble tra i quali: Chordae Freibergenses, Neue Hofkapelle Graz, Ensemble Asian Furniture Design (primo premio al concorso internazionale “Svirèl”). Fa parte del gruppo musicale Jazz-progressive degli “Altare Thotemico”, vincitori del prog awards del 2011, con il quale ha inciso il disco “Sogno errando” per la Ma.Ra.Cash Records. Suona inoltre la Viola da Gamba ed il violino Basso. Ha completato lo studio della musica antica a Graz sotto la guida di S. Scholz.

Sant’Efisio
Johann Jakob Froberger
Sant’Efisio
Joachim Schrott
Sant’Efisio
Gabriele Toscani

Info su La Redazione

Controlla Anche

estemporanea

Sassari. Sabato 25 novembre Estemporanea di pittura su femminicidio

Sabato 25 Novembre si terrà a Sassari l’estemporanea sul tema del femminicidio. L’evento è organizzato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com