Home / Attualita' / CRONACA / Sassari: l’ITI Angioy selezionato dalla Schneider Electric

Sassari: l’ITI Angioy selezionato dalla Schneider Electric

All’Istituto Tecnico Industriale Angioy di Sassari ha preso il via la scorsa settimana un nuovo progetto di alternanza scuola–lavoro. L’istituto è stato selezionato dalla Schneider Electric per il progetto “Accademia Efficienza Energetica”. La Schneider Electric, leader globale nel campo della gestione dell’energia e dell’automazione, ha offerto alla nostra scuola un’importante opportunità trattandosi di un progetto pilota nazionale di Alternanza Scuola Lavoro, promosso dal MIUR e dalla multinazionale, per istituti di eccellenza al fine di favorire nuove conoscenze. Sedici studenti delle classi quarte dei diversi indirizzi, accompagnati dai professori Malchar Wolfgang, Fadda Emilio, Manzi Angelo, hanno trascorso una settimana intensa e interessante a Stezzano (Bergamo) presso gli stabilimenti della Schneider Electric, per vivere un’esperienza di “alta formazione” in azienda, co-progettata.
Sono state effettuate 40 ore in una settimana per affrontare l’efficienza energetica in tutte le sue dimensioni: tecnologiche, progettuali, economiche e di mercato, con un focus particolare sulla sostenibilità e sugli edifici con un percorso di orientamento dedicato. Il percorso formativo prevede il proseguimento lungo l’anno scolastico con l’elaborazione di progetti applicativi per la riqualifica energetica della scuola. Nonostante l’elevato impegno richiesto, gli studenti hanno manifestato elevato impegno, puntualità, entusiasmo e partecipazione attiva costante. Sicuramente stimolati da modalità formative nuove, sfidanti, interattive e normalmente riservate agli “adulti”: visita al laboratorio tecnologico Schneider Electric ed ai siti produttivi; soft skills e team working al centro dell’apprendimento; le competenze linguistiche e l’inglese riscoperti come elementi professionalizzanti.
La Dirigente Scolastica, Maria Giovanna Oggiano, a nome di tutto l’Istituto, esprime un sentito ringraziamento al Dott. Aldo Colombi, Presidente di Schneider Electric Italia, e a tutto il personale del settore educational che ha consentito questa importante esperienza; assicura che l’istituto garantirà massimo impegno non solo nella prosecuzione del progetto, ma favorirà ulteriori possibilità di partecipazione ad altri studenti che gradirebbero tanto avere questa opportunità.
L’ITI Angioy oltre a preoccuparsi di offrire un curriculum scolastico sempre più ricco e qualificato, ha l’obiettivo di promuovere nelle future generazioni la consapevolezza che un utilizzo efficiente e sostenibile dell’Energia è essenziale per il nostro futuro e dobbiamo tutti impegnarci per acquisire comportamenti individuali corretti, fondamentali per contribuire all’attuazione delle politiche energetiche del Paese.

Info su La Redazione

Controlla Anche

Bullismo

Sassari. Al Comunale con Student’s got talent Sardegna contro il bullismo

Lo scorso dicembre, in occasione della prima edizione, lo spettacolo ebbe un successo straordinario, ulteriore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com