Home / Attualita' / CRONACA / Mentana vs Grillo: “TG fabbricatori di notizie false? Si trovi un avvocato”

Mentana vs Grillo: “TG fabbricatori di notizie false? Si trovi un avvocato”

Il 2016, anno delle post-verità si è appena concluso e il primo scontro social del 2017 vede da una parte Beppe Grillo, comico e controverso leader del Movimento 5 Stelle e dall’altra Enrico Mentana celeberrimo giornalista, divenuto negli ultimi tempi star dei social network per la sua lotta ai “webeti”.

Tutto è nato dalla la proposta del presidente dell’antitrust, Giovanni Pitruzzella, di un controllo dei pubblici poteri contro le bufale sul web (con tanto di regole e sanzioni), arriva la controproposta di Beppe Grillo, che dal suo Blog opta invece per una giuria popolare che vigili sui giornali e telegiornali, secondo il comico genovese veri creatori di notizie false per far conservare il potere a chi lo ha già. Come prova Grillo cita due casi: la bufala Beatrice Di Maio riportata dalla “Stampa” e la notizia riportata da Il Giornale recante il titolo “Grillo vuole una banca“, relativo ad un incontro di un AD di una banca, il quale aveva ricevuto un premio per l’innovazione tecnologica e Davide Casaleggio. 

Enrico Mentana non ha comunque mandato giù l’articolo postato sul Blog di Grillo e dal suo account Facebook attacca il comico, reo soprattutto di aver fatto di tutta l’erba un fascio: “In attesa della giuria popolare chiedo a Grillo di trovarsi intanto un avvocato. Fabbricatori di notizie false è un’offesa non sanabile a tutti i lavoratori del tg che dirigo, e a me che ne ho la responsabilità di legge. Ne risponderà in sede penale e civile“.

Il match Mentana vs Grillo si è appena aperto e, se da un lato la giuria popolare di Grillo per il fact checking di giornali e tg (con tanto di scuse del direttore in prima pagina o servizio d’apertura in caso di notizia falsa) rimarrà un’altra assurda proposta provocatoria, dall’altro lato Mentana sembra fare sul serio, pronto ancora una volta a combattere quelle che lui stesso reputa essere l’idiozia sul web. Chi la spunterà?

Foto: © Commons Wikimedia.

Info su Antonello Ciccarello

Controlla Anche

Lega Nazionale per la difesa del Cane diventa 4.0

Lega nazionale per la difesa del cane diventa 4.0: un nuovo e più ricco sito …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com