Home / Ambiente / Alla MEM di Cagliari il seminario sul programma Life 2014-2020

Alla MEM di Cagliari il seminario sul programma Life 2014-2020

Quarto appuntamento con il ciclo di seminari dedicati ai finanziamenti diretti dell’Unione Europea organizzati da Europe Direct Regione Sardegna. Il 30 marzo alle ore 09.30, presso la Sala Eventi Secondo Piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo, si parlerà del Programma LIFE 2014-2020 Azione per l’ambiente e per il clima.

L’INCONTRO È AD ACCESSO LIBERO E GRATUITO.

LIFE ha un ruolo significativo nell’attuazione dei principali interventi legislativi dell’Unione europea in campo ambientale, quali le direttive “habitat” e “uccelli” e la direttiva quadro in materia di acque.

Il Programma Life verrà presentato dalla Dott.ssa Irene Liverani di EU Core Consulting. A seguire la Dott.ssa Natascia Soro presenterà le opportunità che lo Sportello Ricerca Europea di Sardegna Ricerche offre per chi intende partecipare ai bandi LIFE. Per la Parola al campione sentiremo la testimonianza vincente di Fabrizio Atzori, Direttore dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, Ente Gestore Comune di Villasimius.

I lavori saranno introdotti e coordinati dallo Sportello Europe Direct Regione Sardegna.

OBIETTIVO DEGLI INCONTRI: Aumentare la consapevolezza delle imprese e delle PA sarde rispetto ai finanziamenti diretti dell’UE. Le imprese sarde partecipano troppo poco a questi bandi e di conseguenze ne vincono ancora meno. Europe Direct Regione Sardegna intende invertire questa tendenza attraverso tre step:
1) Ciclo di seminari We are the Champions! per garantire ai partecipanti le conoscenze base sui bandi europei.
2) Laboratorio Officina Europea che partirà a settembre 2017 dove faremo una formazione di secondo livello con approfondimenti sulle competenze chiave relativamente ai finanziamenti europei (tipologia di fondi; leggere un bando; budget; partenariato, lobbying…)
3) Info Day con esperti della Commissione Europea organizzati di volta in volta sui principali programmi di finanziamento europei. Le giornate di lavoro si terranno in Sardegna per la primavera 2018.

Prossimi appuntamenti:

Europa per i Cittadini
4 aprile 2017 ore 9:30

Info su La Redazione

Controlla Anche

quartiere

Cagliari. Va in scena “Il sogno Svanito” al Teatro Senza Quartiere

Al Teatro Senza Quartiere, in via Is Mirrionis, a Cagliari, per la stagione 2017-18, va …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com