Un libro sul culto di San Pancrazio a Suni. Presentazione domenica 7 maggio alle ore 19 presso la Chiesa di San Pancrazio a Suni
Un libro celebra il culto di San Pancrazio a Suni. A curarlo è Maria Caterina Obinu con la collaborazione di Pier Tonio Pinna, che, per i tipi dell’Editoriale Documenta, hanno firmato un volume che, tra storia, cronaca, rito e leggenda, ricostruisce il fascino liturgico e laico della maggiore festa religiosa locale.L’opera, intitolata “Suni. Il culto di San Pancrazio”, è stata pubblicata con la consulenza scientifica della Biblioteca di Sardegna e la collaborazione delle Edizioni San Paolo, e sarà presentata domenica 7 maggio alle ore 19 presso la Chiesa di San Pancrazio a Suni.
L’opera propone, attraverso saggi, testimonianze orali e documenti d’archivio, corredati da un apparato fotografico a colori; un suggestivo viaggio alla scoperta delle tradizioni religiose di Suni.
In sommario, tra gli altri contenuti, la prefazione di Don Giuseppe Pisanu, parroco di Suni, i saggi di Luigi Cosimo Borriello, Anna Maria Fagnoni e Pier Tonio Pinna, le testimonianze di Mauro Cadoni, Angelo Delogu, Mariangela Delogu, Bachisio Ledda, Angelo Ledda, Giuseppa Luigia Madeddu, Pietrina Manca, Fabio Manunta, Carmelo Masala, Costantino Masala, Simone Piras, Giovanni Pischedda, Salvatora Angela Pischedda, Silvio Pischedda, Maria Ruggiu, Giulia Schintu, Elio Sias, Mauro Sotgiu, Giovanna Spada, Angela Taccori e Salvatore Vacca, e i componimenti di Giuseppa Luigia Madeddu e Melchiorre Murenu.
« La devozione che la comunità sunese manifesta verso il Santo; spiega Maria Caterina Obinu; ha radici molto antiche e, per taluni aspetti, si confonde tra storia e leggenda. Nonostante non sia il Patrono, la festa a lui dedicata è vissuta con molto fervore dall’intera comunità e trova nell’Ardia il suo elemento caratterizzante. Un rituale antichissimo che coniuga fede e gesti tramandati da secoli».
Per altre notizie clicca qui