Ancora attivo il servizio di microraccolta a domicilio di rifiuti in amianto
Le precisazioni dell’Assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda
“Avviato dall’Assessorato all’Ambiente, il servizio è disposizione dei cittadini per favorire l’eliminazione dei materiali contenenti amianto; allo scopo di ridurre l’esposizione ambientale a questa sostanza pericolosa –
precisa l’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda –.
In questo modo vogliamo anche prevenire l’abbandono di rifiuti pericolosi e i relativi rischi di carattere sanitario”
“La procedura per accedere al servizio è molto semplice – aggiunge l’Assessore Zedda -.
Agli interessati che intendono smaltire piccole quantità di manufatti in amianto (canne fumarie, pluviali, lastre ondulate, serbatoi…)
per un peso totale massimo di kg 150 è sufficiente presentare domanda di partecipazione indirizzata al protocollo del Comune di Oristano, utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito internet istituzionale”.
Chi può presentare la domanda e come trasmetterla
Possono presentare domanda, i residenti nel Comune di Oristano che hanno la necessità di smaltire piccole quantità di materiale contenente amianto (max 150 kg), che si trovi a terra e in buono stato di conservazione, presente in insediamenti civili, escludendo quelli di origine industriale e/o artigianale.
Non potrà essere effettuatala la rimozione dei materiali contenenti amianto nell’ambito della microraccolta nel caso in cui si tratti di manufatti in amianto a matrice friabile, esistano evidenti rischi di infortunio, le quantità siano superiori ai 150 chili.
Le domande saranno valutate in base all’ordine di arrivo al protocollo e saranno evase fino alla concorrenza delle somme disponibili.
L’istanza di partecipazione dovrà essere trasmessa con una delle seguenti modalità:
- All’indirizzo email: [email protected] specificando nell’oggetto “Domanda per il servizio di microraccolta amianto”;
- Consegnata a mano al protocollo del Comune di Oristano, Piazza Eleonora 44;
- Tramite raccomandata A/R indirizzata a Comune di Oristano – Settore Sviluppo del Territorio – Ufficio Ambiente, Via Ciutadella de Menorca n. 19, 09170 Oristano, in busta chiusa e contenente sul retro l’indicazione “Contiene domanda per il servizio di microraccolta amianto”, oltre all’intestazione del mittente;
- Per i titolari di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, l’istanza potrà essere inviata alla casella PEC [email protected] specificando nell’oggetto “Domanda per il servizio di microraccolta amianto”.
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune di Oristano al n° 0783/791617 o inviare una mail al seguente indirizzo [email protected]