Cagliari: mostra itinerante di creazioni ceramiche allo IERPOF

creazioni ceramiche allo IERPOF

Sarà inaugurata mercoledì 28 luglio alle ore 19 presso il Centro Direzionale IERFOP in Via Platone 1 a Cagliari, la Mostra Itinerante di Creazioni Ceramiche realizzate dai  partecipanti al Laboratorio di espressione artistica – fare con le mani.

Dopo aver introdotto con il laboratorio (cod. CERCA03/379/V) della durata di 40 ore dal  27 aprile al 1 luglio, un gruppo eterogeneo di 10 disabili non vedenti e ipovedenti all’entusiasmante mondo delle creazioni artistiche, studiando le tappe più significative della Storia dell’Arte e ancora le tecniche, i materiali e gli strumenti utili a manipolare la materia per realizzare i manufatti, l’Istituto Europeo per la Ricerca Formazione Orientamento Professionale Onlus (I.E.R.F.O.P.) promuove dal 28 luglio al 5 agosto, questa esposizione di un centinaio di oggetti realizzati dai corsisti. 

“Aiutare i non vedenti ad accrescere le proprie competenze comunicative attraverso processi creativi e in particolare con le arti ceramiche – ha sottolineato il Presidente IERFOP Roberto Pili – è uno dei tanti obbiettivi in sintonia con la missione storica dell’Istituto”.

 

advertisement

Con questa Mostra Itinerante, lo I.E.R.F.O.P prosegue con attività e programmi sempre più di ampio respiro in considerazione che da oltre trent’anni è in prima linea per favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei cittadini disabili della vista. 

“Le Artiterapie si pongono quindi come parte integrante, nel percorso di sviluppo delle persone con difficoltà visive – afferma Bachisio Zolo, Direttore della Formazione –  per un completo accrescimento, del soggetto disabile, obiettivo questo che si raggiunge più agevolmente quando la didattica accoppia interesse e svago”. 

Iniziative diventate a tutti gli effetti un punto di incontro tra “abili e disabili”, identificando il linguaggio del corpo ed il linguaggio artistico come mezzo universale di comunicazione tra gli esseri umani.