Jana Ruia e Su Cantadore

“Jana Ruia e Su Cantadore” ospite a “Musica nelle sere d’estate”

Il progetto “Jana Ruia e Su Cantadore” nasce da un’idea di:

  • Nicola Urru, cantante e compositore, autore di musiche per balletti del Teatro alla Scala e responsabile del Settore Audiovisivi, già collaboratore di Benito Urgu;
  • Pino Martini Obinu, fondatore dei Tanca Ruja, bassista e compositore, già collaboratore dei Salis e degli Stormy Six;
  • Antonio Lotta, fondatore dei Janas, tastierista e compositore, già collaboratore dei Salis.
Con la collaborazione di:
  • Angelo Basilio Bianchini, professore di chitarra e maestro di ballo sardo;
  • Luciano Mereu, suonatore di organetto sardo e fisarmonica;
  • Lorenzo Di Saverio, professore di percussioni.

E col prezioso contributo di: Michele Pio Ledda, poeta ‘e peraulas.

La scaletta

Il gruppo presenta le canzoni più belle dei Tanca Ruja e dei Janas, vari pezzi inediti e alcuni tra i più famosi canti e balli della tradizione, in un delicato equilibrio fra il rigore estetico della cultura sarda e la libertà artistica dell’innovazione. Balli e canti, parole nuove e antiche che la magia di una Jana Rossa, una fata, ha fatto rivivere.

advertisement

Sì, Rossa come la promessa di una sposa che unisce il passato, il presente e il domani dove la musica è un anello, una promessa e una lingua che si presenta dal cuore per dare valore al tesoro che la storia ci ha dato e che noi vogliamo restituire a chi la vuole ascoltare e con noi cantare e ballare.

Ballos e cantos, peraulas noas e antigas torradas a nou dae sa majia de una Jana Ruja. Emmo, Ruja che rosa in d’un affidu chi isposa’ su deris, su presente e su crasa inue sa musica est un aneddu, una promissa e unu faeddu chi si presentada in punta ‘e coro pro dare cara a su tesoro chi s’historia nos at dadu e nois cherimus torrare a chie lu cheret iscultare e chin nois cantare e ballare.

Prezzo dei biglietti:
  • intero – € 10,00;
  • soci e under 18 – € 8,00.

Posti disponibili limitati.

Info utili

Vi consigliamo, in osservanza alle norme anti assembramento e per potervi accogliere in totale sicurezza, di acquistare i biglietti in prevendita c/o la nostra Sede Sociale in Via Ciutadella De Menorca 35, che sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.

Contatti

Il concerto è inserito nella 46a stagione Concertistica 2020 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” in collaborazione con il Comune di Nurachi, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna.

Jana Ruia e Su Cantadore