sit in

Lamentiamo una riapertura solo parziale delle mense, con ancora nessuna certezza per il periodo che va da settembre a febbraio. A fronte del dimezzamento dei posti letto, già da inizio luglio, l’ente non ha ancora messo in campo alcuna soluzione.

Nessuna notizia, ancora oggi, di un rimborso per i mesi di affitto e per i pasti detratti dalle nostre borse di studio, dei quali non abbiamo potuto usufruire per scelta dell’ente.

Nell’ultimo CDA, come in altre occasioni, l’ente si è mostrato disponibile a lasciare le case dello studente aperte ad agosto per gli studenti stranieri che non possono rientrare nei loro Paesi a causa dell’emergenza e per chi ha tirocini o appelli nei mesi di agosto e settembre.

advertisement

Le mail di richiesta che sono state mandate nelle ultime ore hanno ottenuto risposte contrastanti: sarà l’ennesima promessa non mantenuta? Come possiamo tollerare che, con solo una settimana di tempo a disposizione, non siano state ancora state date (e rese pubbliche, tramite un canale ufficiale) informazioni chiare in merito?

Gli studenti con disabilità non hanno l’accompagnamento e il servizio di trasporto.

Soprattutto il sabato e la domenica, non potendo cucinare autonomamente i pasti, si trovano ancora più in difficoltà a causa della chiusura della mensa.

Ancora una volta ci ritroviamo purtroppo a chiedere dignità per tutti gli studenti, una dignità che dovrebbe essere dovuta.

Ci teniamo a ribadire come non sia assolutamente normale che determinati problemi emergano soltanto se gli studenti si mobilitano. Non è normale dover ricordare a un ente finanziato per l’inclusione e il diritto allo studio di fare il suo lavoro. Non è normale stare in silenzio davanti a queste ingiustizie. È ora di smantellare l’indifferenza.

Per tutti questi motivi, in segno di protesta, tutti sono invitati a non prenotare i “lunch box” del sabato e partecipare al sitin, dobbiamo ancora fare sentire la nostra voce e ottenere delle risposte chiare!

State tranquilli, non vi lasceremo a stomaco vuoto, il pranzo vi verrà offerto da noi studenti!

sit in