Coldiretti: nei mercati sardi di “Campagna amica” si festeggia l’Agnello Day

Nel fine settimana, infatti, si festeggia l’Agnello Day con un menù a base di Agnello di Sardegna IGP (l’unico garantito con il passaporto sardo) che sarà offerti a tutti i clienti.

Gli agrichef si sbizzarriranno abbinando l’agnello con le eccellenze sarde: dalla pasta “Solo sardo”, ai carciofi spinosi DOP (cliccate qui per leggere un interessante approfondimento).

L’iniziativa promossa da Campagna Amica, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Agnello di Sardegna IGP, avrà il suo clou domani con iniziative a Oristano, Sassari, Cagliari e Nuoro.

[foto id=”291418″]

Agnello Day a Sassari

Ma la festa comincia già oggi a Sassari e si protrarrà fino a domenica dove è stato abbinato l’Agnello Day alla festa per i 10 anni del mercato di Campagna Amica.

L’agnello di Sardegna IGP sarà, infatti, protagonista della tre giorni sassarese (dalle 9 alle 22) oggi in piazza Duomo, domani (sabato) nello storico mercato a km 0 dell’Emiciclo e domenica in quello coperto di Luna e Sole.

Nei tre giorni l’Associazione Cuochi presenterà tantissimi menù tutti a base di agnello di Sardegna IGP che saranno poi accompagnati da balli e canti folkloristici e dall’Intergremio della Città di Sassari con i piccoli candelieri, l’esposizione degli artigiani e degli antichi mestieri.

Agnello Day a Oristano

A Oristano, domani, nel mercato coperto di via degli Artigiani, a partire dalle 10:30, l’Unione Regionale Cuochi preparerà il menù ribattezzato “Quattro mori”, con un ragù che rappresenta il trionfo delle produzioni isolane: base di carne macinata di Agnello IGP, pomodoro “Io sono Sardo” e il carciofo spinoso di Oristano per condire i malloreddus  a marchio “Solo Sardo”  dei  cerealicoltori isolani.

Piatto che sarà accompagnato dai consigli della nutrizionista Giulia Mugheddu e dall’Adiconsum, che parleranno delle caratteristiche e dei benefici della Carne di Agnello IGP e guideranno i consumatori in una corretta lettura delle etichette.

Agnello Day a Cagliari

Sempre domani mattina appuntamento a Cagliari (alle 12 e alle 18), dove Campagna Amica, all’interno di Gusto in Fiera (nella Fiera), darà vita ad uno show cooking grazie all’Associazione Cuochi e presenteranno diverse ricette a base di agnello sardo IGP.

Agnello Day a Nuoro

A Nuoro, invece, doppio appuntamento con l’agnello Day: la mattina al mercato coperto di Campagna Amica all’Exmè dove l’agrichef Graziella Fele preparerà l’agnello in umido. Dalle 18 invece ci si sposta all’ex Artigilieria, sempre a Nuoro, dove all’interno de “L’isola Buona – la terra dei sapori” sempre l’agrichef dell’agriturismo Camisadu di Oliena sarà ai fornelli e presenterà dei menù a base di agnello.

Quest’anno abbiamo voluto aprire le festività natalizie con il simbolo identitario dell’agroalimentare sardo, l’agnello – dice il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu. – Un prodotto di altissima qualità, dalle alte proprietà nutrizionali che sarà abbinato con altre nostre eccellenze di stagione.