Dotarsi di un sito web istituzionale è la prima condizione da rispettare per un’azienda che intende affermare la propria presenza online e curare anche la propria reputazione su Internet.
Spesso, però, questo non basta. Se fino a qualche decennio fa era sufficiente acquistare un dominio, riempirlo di pochi contenuti in grado di presentare l’azienda e lanciarlo online, perché raggiungesse diverse persone, oggi è più complesso.
Il World Wide Web è saturo di siti e portali che trasmettono contenuti alle persone e gli utenti, dal canto loro, sono completamente assuefatti dal costante bombardamento informativo.
Riuscire ad attirare visitatori nuovi e di ritorno, tutti i giorni, dunque, non è affatto semplice.
Il classico sito vetrina non basta più, ma è necessario arricchirlo di contenuti interattivi, informativi e capaci di offrire un valore aggiunto agli utenti, anche attraverso una semplice lettura e pochi click.
Per realizzare questo obiettivo e portare il sito in cima alla SERP dei motori di ricerca, è necessario un lavoro costante, idee originali, agilità, accessibilità e responsività. Tutti elementi che richiedono competenze sempre più affinate, per un risultato di successo.
Per questa ragione, affidarsi a un’agenzia che realizza siti web, nella maggior parte dei casi, è la soluzione più valida. Ormai in tutte le città sono presenti agenzie web valide, specializzate in diversi servizi per la realizzazione di un sito online. Inoltre, grazie all’accessibilità offerta da internet, è davvero semplice individuare dei professionisti nella creazione siti web Napoli o in qualsiasi altra città italiana o estera, e affidarsi alle loro competenze.
Al netto delle specificità di ogni cliente, però, esistono degli elementi che non devono mancare in nessun sito ben fatto, affinché sia fruibile dal maggior numero di visitatori.
Ecco quali sono.
Semplicità
Il segreto del successo di ogni sito Internet risiede in due fattori principali: la capacità di attrarre un numero sempre maggiore di utenti nuovi e la capacità di trattenerli più a lungo possibile.
Per ottenere questi risultati il sito deve essere accessibile, fruibile, responsive e semplice da navigare. Menu troppo complessi, sottosezioni e troppe categorie possono mandare in confusione l’utente e indurlo ad abbandonare il sito.
Contenuti di valore
Il copia e incolla di contenuti sempre uguali presenti su siti differenti ormai è diventata una pratica comune, pur di aggiornare il sito con pubblicazioni sempre nuove. Il punto è che questo, se da una parte risolve il problema dell’aggiornamento, dall’altro non offre valore all’utente, che invece ha bisogno di approfondimenti, punti di vista e soluzioni sempre nuove e di reale interesse.
Appare chiaro che è indispensabile pubblicare contenuti di valore, informativi, approfonditi e in grado di offrire valore aggiunto agli utenti.
Search Engine Optimization
La SEO è un elemento essenziale da curare, se si vuole posizionare bene il proprio sito e creare le condizioni perché sia considerato autorevole nel settore.
Rispettare i dettami della SEO, quali ad esempio inserire nei testi le parole ricercate dagli utenti (keyword), riportare contenuti in maniera semplice e scrivere i testi in modo comprensibile certamente gioverà alla qualità del portale.