Sardegna Reporter
    Facebook Twitter Instagram
    martedì, 18 Novembre
    Facebook Twitter Instagram
    Sardegna ReporterSardegna Reporter
    • HOME
    • PROVINCE
      • Cagliari e Provincia
      • Sassari e Provincia
      • Oristano e Provincia
      • Nuoro e Provincia
      • Provincia Sud Sardegna
      • Medio Campidano
      • Olbia – Tempio
      • Sulcis – Iglesiente
    • Cronaca
      • Cronaca Nazionale
      • Cronaca Regionale
    • Politica
    • Attualità
      • Turismo
      • Cinema
      • Teatro
      • Cultura
      • Conferenze e convegni
      • Notizie dalla Liguria
      • Notizie da Italpress
      • Notizie da Adnkronos
    • Economia
      • Lavoro
    • Manifestazioni ed Eventi
      • Sagre
    • Sport
      • Calcio
      • Tennis
      • Basket
      • Nuoto
      • Ciclismo
      • Automobilismo
      • Atletica leggera
      • Arti Marziali
    Breaking news
    • SuperEnalotto, estratta la combinazione vincente oggi 18 novembre
    • Autonomia, Calderoli “Benefici anche per le Regioni che non la chiedono”
    • Qualificazioni Europei U21, Montenegro-Italia 1-4
    • Due piani di scale ogni giorno, l’esercizio top per gli anziani e i benefici
    • Meloni a Padova: “L’Italia è tornata una nazione seria e affidabile”
    • Cina, Alibaba lancia versione aggiornata di Chatbot IA per il mercato di massa
    • Coppa Davis, i tre punti che hanno cambiato la storia dell’Italia e… di Sinner
    • Cop30, Cotana “Rse a Belem per mostrare risultati ricerca in diversi settori”
    Sardegna Reporter
    Home»Attualita'»Turismo»Un Green Lab per ripensare il turismo. Venerdì 10 novembre il GAL Ogliastra e gli operatori turistici, della cultura e delle produzioni tipiche, insieme per la sostenibilità
    Turismo

    Un Green Lab per ripensare il turismo. Venerdì 10 novembre il GAL Ogliastra e gli operatori turistici, della cultura e delle produzioni tipiche, insieme per la sostenibilità

    8 Novembre 20232 Minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Un Green Lab per ripensare il turismo. Venerdì 10 novembre il GAL Ogliastra e gli operatori turistici, della cultura e delle produzioni tipiche, insieme per la sostenibilità
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Un Green Lab per ripensare il turismo. Venerdì 10 novembre il GAL Ogliastra e gli operatori turistici, della cultura e delle produzioni tipiche, insieme per la sostenibilità

    Ogliastra 08 novembre 2023 –  Individuare strategie comuni per le buone pratiche da attuare per un’offerta turistica che sia di qualità anche per la comunità ospitante tramite soluzioni basate sulla natura e la convivenza con una particolare attenzione sull’area del territorio ogliastrino.

    Il GAL Ogliastra promuove l’Ogliastra Green Lab, un laboratorio sulla sostenibilità dedicato agli operatori del turismo, della cultura e della filiera allargata delle produzioni tipiche, che si terrà venerdì 10 novembre 2023 alle ore 9:30 presso la sede della Provincia, in via Mameli 22 a Tortolì.

     

    Un Green Lab per ripensare il turismo

    Una tematica che ha visto nei mesi scorsi, tecnici, professionisti e operatori turistici e della filiera allargata delle produzioni, confrontarsi grazie al progetto Ogliastra Comunità Accogliente e Sostenibile, Il GAL Ogliastra ha promosso una giornata di partecipazione attiva, nell’ambito del tema portante, il turismo sostenibile. La giornata è stata caratterizzata da momenti di dibattito e laboratori dedicati agli operatori turistici.

    Il report dell’analisi di impatto del turismo in Ogliastra realizzata da Vivilitalia Legambiente sulla base di una serie di indicatori qualitativi e quantitativi ha dato la misura di quanto il turismo impatti a livello ambientale, economico e sociale nel territorio dei 22 Comuni esaminati. Dall’analisi sono scaturite le prime linee di indirizzo per azioni sempre più sostenibili.

    “Abbiamo bisogno di confrontarci sul turismo sostenibile e circolare – dice il presidente del GAL Vitale Pili – per trattare tutti gli aspetti della sostenibilità: ambientale, economico e sociale. Abbiamo bisogno di conoscere e avvicinare gli operatori tra di loro, per approfondire tutti i temi da trattare. L’obiettivo è condividere linee di azione per un’offerta turistica che sia sempre più attenta alla sostenibilità, con uno sguardo accogliente alla domanda turistica e l’orizzonte della circolarità delle azioni intraprese”.

     

    Programma

    Ore 09:30 – 11:30 – Sede della Provincia – Via Mameli a Tortolì

    Condividiamo il manuale di buone pratiche per la Rete Ogliastra Green

    Un lab di confronto e proposte per impegnarci a rendere sempre più sostenibili il nostro territorio e le nostre attività.

    – Sebastiano Venneri, Marta Battaglia, Marco Piscedda – Vivilitalia srl

    Ore 11:30 – 13:00

    Comunicare la sostenibilità nel turismo – Analisi della domanda di turismo sostenibile e delle modalità di comunicazione per posizionarsi sul mercato e coinvolgere gli stakeholder

    – Loretta Canu, consulente Marketing turistico

    Gal Ogliastra Green Lab operatori turistici sostenibilità turismo venerdì 10 novembre
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Articolo precedenteRoberto Chevalier è Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
    Articolo successivo Radiologi e fisici sanitari a confronto
    La Redazione Elena

    Articoli Correlati

    Sassari, Arrestato un uomo per traffico di sostanze stupefacenti

    18 Novembre 2025

    Olbia, Rogo illecito di rifiuti in un terreno privato

    18 Novembre 2025

    Oristano, Come richiedere la vaccinazione a domicilio

    18 Novembre 2025

    Bloody money 4 money 4 food, Cartoline da Gaza per Gaza

    18 Novembre 2025

    Sito web “www.sardegnareporter.it”, iscritto come piccolo imprenditore presso il Registro Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cagliari-Oristano, al numero R.E.A. CA-366387, e iscritta al Registro Stampa presso la Cancelleria del Tribunale di Cagliari – Ufficio Stampa – come Giornale Online denominato appunto “Sardegnareporter.it”

    © 2025 Realizzato da Salento Factory Web agency Lecce
    • Redazione
    • Informativa Privacy
    • Pubblicità
    • Contattaci
    • Sitemap

    Digita sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.