Attraverso una nota il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime il proprio apprezzamento per la volontà esternata dal Ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara di attuare una riforma del sostegno scolastico finalizzata a una reale e piena integrazione degli studenti con disabilità
“Il CNDDU apprezza il progetto di riforma esplicitato a grandi linee dal Ministro Valditara. Sul territorio nazionale esistono efficaci e virtuose prassi di inclusione: un esempio di progettazione didattica inclusiva e innovativa è costituita dal liceo scientifico “Filolao” di Crotone.Grazie all’efficace sinergia tra la Usl Sud-Est Toscana, la dirigente scolastica (prof.ssa Miriam Iaccarino) e la famiglia di riferimento, è stato possibile attribuire 27 ore settimanali di sostegno a una studentessa affetta da patologia rara e inserita in un percorso sperimentale.
Spesso durante i GLO (Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione) si registrano molteplici assenze da parte dei soggetti coinvolti: questo penalizza in modo gravissimo gli studenti fragili, emarginandoli e condizionandone pesantemente la possibilità di progredire.
Il CNDDU ritiene urgentissimo procedere a un monitoraggio sulle presenze e le strategie discusse nei vari GLO e chiede al Ministero dell’Istruzione e del merito di intervenire in tal senso. Si invitano inoltre le scuole di ogni ordine e grado a segnalare le buone prassi d’inclusione realizzate nella propria comunità scrivendo al nostro coordinamento ([email protected])”.
Potrebbe interessarti anche: «Caro Paolo…»: l’iniziativa targata CNDDU per l’anniversario della Strage di via D’Amelio
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui