I lunedì della transizione energetica – Einstein Telescope: Sfide scientifiche e opportunità per il territorio – 27 Marzo 

Einstein Telescope

I lunedì della transizione energetica – Einstein Telescope: Sfide scientifiche e opportunità per il territorio – 27 Marzo 

L’Italia, sotto il coordinamento dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), ha lanciato la candidatura della Sardegna, ed in particolare della zona attorno alla miniera di Sos Enattos, ad ospitare un rilevatore di onde gravitazionali di ultima generazione.

L’Einstein Telescope è uno dei più imponenti ed ambiziosi progetti scientifici della nostra epoca, che sarà finanziato in gran parte dall’Unione Europea. Il rilevatore sarà realizzato sottoterra, in un triangolo di gallerie di 10 Km di lato. Ma il progetto non si limita al rilevatore: attorno ad ET sorgeranno laboratori e infrastrutture e nascerà una numerosa comunità scientifica internazionale. Insomma, un’eccellente occasione di sviluppo culturale, sociale ed economico per il territorio, che dal centro del mediterraneo si troverà proiettato al centro del panorama internazionale.

Ne parliamo con i protagonisti in un incontro organizzato da Legambiente Sardegna e il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari lunedì 27 marzo alle 17:15 presso l’Aula Idraulica del DICAAR.
Inizialmente ci saranno i saluti del direttore del DICAAR Giorgio Massacci e della Presidente di Legambiente Sardegna Annalisa Colombu. Dopo interverranno Alessandro Cardini, Direttore della Sezione Sardegna dell’INFNAlberto Masoni, INFNMassimo Faiferri, DICAARresponsabile per UniCA del progetto ETIC. Nonchè Carlo Giunchi della sezione di Pisa dell’INFNDavide PeddisPresidente di Scienza-Società-Scienza. E anche Mario CaliaSindaco di Lula e Vincenzo TianaResponsabile Energia di Legambiente Sardegna.
Coordina Giorgio Querzoli, DICAAR-UniCA e Responsabile Scientifico di Legambiente Sardegna.