Sardegna, riepilogo giornaliero incendi: dodici i roghi complessivi

incendi
Foto di repertorio (Corpo Forestale)

Su un totale di dodici incendi occorsi in data 28 luglio, se ne segnalano tre per la cui soppressione il Corpo forestale ha fatto ricorso ai mezzi aerei del sistema regionale antincendio

Complessivamente, è meno drammatico il bollettino incendi odierno rispetto a quello di ieri (che ha raggiunto l’acme nel pomeriggio, quando un rogo ha minacciato la periferia di Nuoro in località Città Nuova, provocando panico e paura tra i residenti costretti a evacuare le proprie abitazioni).

In data 28 luglio, due dei tre di maggior rilevanza sono divampati nella provincia del Sud Sardegna. I comuni teatro dei roghi sono stati Serri e Siurgus Donigala.

Nel primo citato, le fiamme si sono sviluppate in località “Corti Malloni”: sul posto sono intervenuti due elicotteri regionali provenienti dalle basi elicotteri del CFVA di Villasalto e San Cosimo. Oltre al personale del Corpo forestale hanno operato due squadre dell’agenzia Forestas provenienti dai cantieri di Villanovatulo e Sadali. La bonifica coordinata dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, è terminata alle ore 14.04

advertisement

Nella seconda località menzionata, sita nella subregione della Trexenta, lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Senorbi, coadiuvata dal gruppo GAUF del Servizio Territoriale CFVA di Cagliari. Anche in questa occasione sono intervenuti due elicotteri regionali provenienti dalle basi elicotteri del CFVA di Villasalto e San Cosimo.

In provincia di Sassari, infine, si segnala un rogo a Loiri Porto San Paolo, in località “Vena de li cani”. Sono intervenuti, alternandosi, due elicotteri regionali provenienti dalle basi elicotteri del CFVA di Limbara e  Alà dei Sardi. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale dal Corpo Forestale di Olbia, coadiuvato dal personale della Stazione Forestale di Padru.

Potrebbe interessarti anche: Doppio incendio a Loiri in Sardegna, paura per alcune abitazioni