Nuova edizione della rassegna Musicanova

nuova edizione

Nuova edizione della rassegna Musicanova

Sala Sassu venerdì 4 alle 19

Sul palco l’Ensemble XIEMA

Prossimo appuntamento l’Hybrid Ensemble di Cagliari

advertisement

Si rinnova anche in questo nuovo anno accademico del Conservatorio Canepa l’appuntamento con la rassegna “Musicanova” che venerdì 4 in Sala Sassu alle ore 19. presenta un concerto dell’Ensemble XIEMA. Il nome della formazione fa riferimento all’International Ensemble Modern Academy. un’accademia per giovani musicisti dediti ai linguaggi della contemporaneità i cui docenti cono i membri stessi del celebre Modern Ensemble di Francoforte.

I giovani musicisti tedeschi sono in Sardegna per seguire al Conservatorio uno stage su tecniche e linguaggi contemporanei, molto seguito anche dagli allievi del Canepa.

Di particolare interesse, nel programma la presenza di due brani di autori sassaresi, risultati vincitori di una selezione interna bandita a questo scopo.

Accanto a brani di repertorio quali “Muro d’orizzonte” di Salvatore Sciarrino e “Ottetto” di George Benjamin, potremo quindi ascoltare in prima esecuzione assoluta: “A cold dead bodydi Mario Carta Relativity di Claudio Panai.

L’appuntamento successivo è fissato per giovedì 17 febbraio con l’Hybrid Ensemble di Cagliari, concerto offerto al Conservatorio dall’Associazione Laborintus.

L’ensemble è formato da Enrico Di Felice flauto e flauto in sol, Raffaele Bertolini clarinetto e clarinetto basso, Fabrizio Casti e Roberto Zanata elettronica audio/Video.

Si tratta di un progetto audio visuale nel quale saranno presentate opere di Andrea Nicoli, Fabrizio Casti, Pantaleo Leonfranco Cammarano e Roberto Zanata.