Sono 5 i finalisti della  36° edizione del premio Franco Solinas

Si è conclusa la prima fase 36° ed. del Premio Solinas – nato a La Maddalena per ricordare Franco Solinas, scrittore e sceneggiatore sardo, e per valorizzare la figura dello sceneggiatore e sottolineare la forza delle idee e delle storie.

Le 405 storie, pervenute al concorso in forma anonima, sono state selezionate con dedizione e serietà da 29 Giurati.

La Giuria del Premio Franco Solinas 2021 composta da: Isabella Aguilar(sceneggiatrice), Pedro Armocida(critico cinematografico e direttore Pesaro Film Festival), Mariangela Barbanente(sceneggiatrice e regista), Teresa Cavina(curatrice di festival cinematografici), Salvatore De Mola(sceneggiatore), Graziano Diana(regista e sceneggiatore), Alessandro Fabbri(sceneggiatore), Valentina Gaddi(sceneggiatrice), Luca Giordano(sceneggiatore), Annamaria Granatello(Direttrice Premio Solinas), Filippo Gravino(sceneggiatore), Guido Iuculano(sceneggiatore), Marcello Izzo(sceneggiatore), Antonella Lattanzi(sceneggiatrice e scrittrice), Laura Luchetti(regista e sceneggiatrice), Ilaria Macchia(sceneggiatrice e scrittrice), Umberto Marino(regista e sceneggiatore), Davide Orsini(sceneggiatore), Cristiana Paternò(giornalista), Michele Pellegrini(sceneggiatore), Laura Pugno(scrittrice), Domenico Rafele(scrittore e sceneggiatore), Fabrizia Sacchi(attrice), Giacomo Scarpelli(scrittore e sceneggiatore), Roberto Scarpetti(regista e sceneggiatore), Gianni Tetti(scrittore e sceneggiatore), Massimo Torre(scrittore e sceneggiatore), Lorenzo Vignolo(regista e sceneggiatore), Stefano Voltaggio(sceneggiatore)ha selezionato5FINALISTI che concorrono all’assegnazione del Premio Franco Solinas Miglior Soggettodi1.000euro.

advertisement

IFINALISTI della 36° Edizione del Premio Franco Solinas sono:

  • CELESTE, titolo originale Una stella nera di Fabio PISANO e Massimiliano PACIFICO;
  • GIOIA, titolo originale La gioia di Benedetta MORI, Giuliano SCARPINATO e Chiara TRIPALDI;
  • I FIGLI DELLA SCIMMIA, titolo originale Il mio erede di Tommaso LANDUCCI e Damiano FEMFERT;
  • LA LEGGE DEL LUPO, titolo originale Il lupo di Alberto SCOCCA, Luca RENDA e Mariachiara ILLICA MAGRINI;
  • NINA, titolo originale La santa contadina di Alessandro PADOVANI e Lorenzo

La manifestazione di premiazione si terrà a La Maddalena dal 22 al 26 settembre 2021.

I Finalisti parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione e business-orienteded elaboreranno una scaletta. I Giurati saranno chiamati a valutare questo percorso e ad assegnare il Premio al Miglior Sviluppo di 1.000 euro.

I Finalisti avranno 3 mesi per sviluppare la sceneggiatura. Le sceneggiature saranno valutate da una seconda Giuria che assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, il Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 6.000 euro e la Borsa di Studio Claudia Sbarigia – dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile – di 1.000 euro.

Il Premio Solinas è una struttura permanente che in 36 anni di attività ha favorito la realizzazione di 115 film, 11 corti, 4 web series, 4 piloti per serie TV ed è sostenuto da: MIC, Regione Lazio, Regione Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission, con il patrocinio del Comune di La Maddalena e delle Associazioni di Categoria: 100autori, Anac, Writers Guild Italia, Doc/It, Anica, Apa e Agici.