Turismo 2021 tutte le tendenze per questa estate

Turismo 2021
Alghero

Turismo 2021 tutte le tendenze per questa estate

Dopo aver trascorso un anno di incertezze a causa della pandemia, è arrivato finalmente il tempo di riprogrammare le vacanze.

Stavolta, complice la campagna vaccinale che procede spedita, possiamo organizzare le vacanze con maggiore serenità e ottimismo, ovviamente rispettando le ordinanze emanate dal governo. Quali sono le tendenze che accomunano le vacanze di tutti gli italiani di questa estate 2021? Scopriamole di seguito.

Turismo di prossimità

advertisement

Una delle tendenze di questa estate 2021 che accomuna i viaggiatori italiani è il turismo di prossimità, che ha comunque i suoi lati positivi. Questo vuol dire, premesso che la propria regione sia in zona gialla, viaggiare all’interno dei confini regionali e andare alla scoperta di luoghi vicini, che vale la pena visitare e che spesso vengono tralasciati spinti dalla voglia di andare lontano.

In Italia, da nord a sud, ci sono luoghi stupendi che dovrebbero essere riscoperti, e questa è una buona occasione per farlo.

Vacanze con la famiglia

Oltre che scegliere un turismo di prossimità, nell’estate 2021 una tendenza che accomuna tutti è quella di realizzare la vacanza solamente con i propri affetti privati, quindi con il proprio nucleo familiare. Niente per il momento gruppi di amici che partono insieme come si faceva qualche anno fa, ma vacanze in famiglia, decisamente più sicure.

Affitti a breve termine 

Un altro imperativo per tutti i turisti sono gli affitti a breve termine. La ripartenza sta accentuando questa tendenza, e sono già tantissime le prenotazioni in Puglia, in località stupende come Alberobello o Polignano a Mare, e in Sicilia, dove tengono testa Cefalù e Palermo.

Borghi e città d’arte

Molto gettonati sono i borghi, suggestivi e dove si riscopre il piacere di condurre per qualche giorno una stile di vita slow. Privilegiati sono gli affitti di case vacanze, appartamenti, bed and breakfast, dove si riscopre anche il gusto di mangiare cose genuine. Segnali positivi arrivano anche dalle città d’arte, altrettanto gettonate dagli appassionati, e dove cominciano a riaprire anche gli eventi culturali e gli intrattenimenti.

Turismo enogastronomico

Continua a crescere anche il turismo enogastronomico, che vedrà coinvolti tanti turisti in degustazioni di prodotti tipici e li porterà a scoprire e ricercare piatti della tradizione. A questo proposito è importante sottolineare che i viaggi programmati nelle strade del vino e dell’olio resistono bene, e vengono organizzati tenendo conto delle misure anti contagio, sia nei distretti dei prodotti DOP e anche nelle piccole cantine dove i turisti possono degustare specialità tipiche di alcuni territori.

Trekking e bicicletta

La tendenza a privilegiare luoghi naturali, spazi ampi, è un’altra delle tendenze del turismo 2021. Oltre al mare, molti sono appassionati di escursioni, amano la montagna, e scelgono strutture dove possono trascorrere le vacanze all’aria aperta.

La montagna tornerà in auge per la stagione estiva con la Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige, grandi protagonisti insieme alle Dolomiti. I luoghi da visitare sono tanti e se vuoi vivere una splendida vacanza con famiglia prenota qui, dove trovi un eccellente hotel family, dotato di tutti i comfort e immerso in un contesto fantastico.