Molentargius: colonia fenicotteri abbandona nidificazione

Molentargius fenicotteri nidificazione

Disastro a Molentargius, la grande colonia nidificante di fenicotteri nell’argine di Quartu ha abbandonato l’argine di nidificazione.

Il fatto è avvenuto tra il 23 e il 26 maggio 2021, cioè negli ultimi tre giorni- spiega Davide Mocci, documentarista di Master film Cagliari.

COSA E’ ACCADUTO?

La colonia aveva già accolto la nascita di un certo numero di piccoli e numerose uova dovevano schiudersi proprio in questi giorni, uova che sono già state divorate dagli uccelli “spazzini”, gabbiani e cornacchie, mentre una cinquantina di pulli stanno bene e sono stati trasferiti da alcuni fenicotteri adulti in un altro punto, esattamente a ridosso di una piccola zona protetta verso la parta iniziale dell’argine, ma il grosso della colonia, diverse migliaia di esemplari, ha smesso di nidificare e una buona parte di essa ha lasciato lo stagno.
Sinceramente non saprei esprimermi circa le cause, per i pochi elementi che possiedo, e sicuramente l’azione di disturbo è per adesso la più plausibile, ma potrebbe non essere l’unica, ma spero che presto si possano conoscere le effettive cause di questo danno ambientale molto triste per Cagliari e la Sardegna.