Chitarra, clarinetto, basso e due batterie: un quintetto atipico per un progetto ispirato alla musica di quel genio assoluto del jazz che è stato Thelonious Monk.
Si annuncia così il concerto in cartellone domani sera (lunedì 24) per il festival Nuoro Jazz.
Alle 21, Enrico Merlin, musicista, compositore, musicologo e docente ai Seminari di Nuoro Jazz per il corso di storia del jazz, imbraccerà quindi la sua chitarra per dare vita a una proposta originale ispirata alla musica di Thelonious Monk.
Il quintetto.
Con lui, sul palco allestito nel consueto spazio del giardino della sezione sarda della Biblioteca “Sebastiano Satta”, quattro musicisti sardi che hanno ruotato intorno ai corsi nuoresi:
- Matteo Pastorino, clarinettista di fama internazionale (vive principalmente a Parigi, ma torna periodicamente nella sua Sardegna),
- Edoardo Meledina al basso,
- Vito Cauli e
- Bachisio Pischedda alle batterie e alle percussioni.
Il repertorio di “Monk fingers” – questo il titolo del concerto – ruota quindi intorno a composizioni del grande pianista afroamericano, ricostruendo modelli melodici, ritmici e armonici, originati da piccoli frammenti tematici: ne nasce una musica dinamica, multitimbrica, che rispetta lo spirito monkiano, tra incroci imprevedibili e colpi di teatro.
I biglietti.
I biglietti per questo e per tutti i concerti del festival sono in vendita online sul sito Ciaotickets e a Nuoro al CTS (Centro Turistico Sardo) in piazza Mameli, 1.
Chi è Enrico Merlin.
All’attività di musicista e compositore, Enrico Merlin affianca così con successo quella di storico della musica del Novecento.
Questi due mondi, che raramente si incontrano nella vita di un artista, danno quindi vita a una capacità creativa e divulgativa di rara forza espressiva.
Nel ruolo di chitarrista e manipolatore sonoro ha partecipato a oltre cinquanta produzioni discografiche – con Steven Bernstein, Giorgio Gaslini, Michael Manring, Rova Saxophone Quartet e Markus Stockhausen, tra gli altri – e a molti festival internazionali al fianco di artisti come Carla Bley, Paolo Fresu, Lee Konitz, Giovanni Sollima, Elliott Sharp, John Surman, Steve Swallow, Henry Threadgill.
È stato quindi leader di diverse formazioni tra cui Tiger Dixie Band, Funky Football, Molester sMiles e Merlin UN-Covered Music Project.
Tra le sue produzioni discografiche più recenti spiccano dunque il disco in solo “Unframed… Straight Ahead!”, “Pale Blue Dot” (musica di scena per l’omonimo spettacolo teatrale) e “Social Music”, debut album del sestetto Molester sMiles.
La musica.
Sul versante musicologico Enrico Merlin è quindi riconosciuto come uno dei massimi esperti della musica di Miles Davis ed è stato dunque nominato discografo ufficiale da Gordon Meltzer, ultimo produttore del grande trombettista americano, di cui ha anche compilato il catalogo commentato delle opere edite e inedite.
Nel 2009 ha pubblicato così per ll Saggiatore il libro “Bitches Brew – Genesi del capolavoro di Miles Davis”, scritto in coppia con Veniero Rizzardi; nel 2012, sempre per ll Saggiatore, è uscito “1000 dischi per un secolo. 1900-2000”, un volume di 960 pagine dedicato alla storia della musica occidentale del ventesimo secolo vista attraverso l’evoluzione del supporto fonografico e i principi innovativi dei linguaggi musicali.
È invece del 2018 il poderoso volume “Miles Davis 1959 • A Day-By-Day Chronology”, che racconta un anno della vita dell’artista, il 1959, appunto, attraverso interviste, analisi storiche, musicali e un ampio repertorio di documenti originali, dischi, articoli di giornale, recensioni e memorabilia.
Per maggiori informazioni:
Il festival Nuoro Jazz, in corso fino a giovedì prossimo (27 agosto), prosegue così martedì 25 con una delle formazioni più rappresentative della scena jazzistica sarda, il gruppo Roundella di Francesca Corrias (voce), Mauro Laconi (chitarra), Luca Mannutza (pianoforte e tastiere), Filippo Mundula (contrabbasso) e Gianrico Manca (batteria).
Per informazioni la segreteria dell’Ente Musicale di Nuoro risponde al numero 078436156 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected]; altre notizie e aggiornamenti sono disponibili nel sito www.entemusicalenuoro.it e alla pagina www.facebook.com/nuorojazz2014.
L’organizzazione.
Il festival Nuoro Jazz è dunque organizzato dall’Ente Musicale di Nuoro con il contributo del MiBACT (extra-FUS COVID), della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo), della Fondazione di Sardegna e dell’Amministrazione Comunale di Nuoro, con il supporto della Biblioteca Sebastiano Satta, della cooperativa sociale LARISO, della galleria Mancaspazio, Nuoro di Mereu Auto, del CTS Nuoro, Desacrè e cooperativa Maia.
I prossimi appuntamenti
- domenica 23 agosto
h 21.00 > Nuoro • Giardino sezione sarda Biblioteca S.Satta • “La luce di Algeri” • Loris Lari quartet – Loris Leo lari, Davide Bussoleni, Francesco Orio, Stefano Bruni
- lunedì 24 agosto
h 21.00 > Nuoro • Giardino sezione sarda Biblioteca S.Satta • Enrico Merlin: “Monk Fingers” • Enrico Merlin, Matteo Pastorino, Vito Cauli, Bachisio Pischedda, Edoardo Meledina
- martedì 25 agosto
h 21.00 > Nuoro • Giardino sezione sarda Biblioteca S.Satta • Francesca Corrias “Roundella” • Francesca Corrias, Luca Mannutza, Filippo Mundula, Gianrico Manca, Mauro Laconi
- mercoledì 26 agosto
h 21.00 > Nuoro • Giardino sezione sarda Biblioteca S.Satta • Butterfly Cluster (migliori studenti Nuoro Jazz 2019) • Alessandra Soro, Francesco Panconesi, Paolo Petrecca, Gianluca Palazzo, Kim Baiunco, Fabrizio Fiore
a seguire
H-Owl Project •Rossella Palagano, Nicolò Pietrafesa, Vito Faretina, Graziano Pennetta
- giovedì 27 agosto
h 21.00 > Nuoro • Giardino sezione sarda Biblioteca S.Satta • Claudia Aru “Tra Sardegna e Africa” – Claudia Aru, Simone Soro, Fabrizio Lai, Stefano Vacca, Matteo Muntoni