Riepilogo incendi del 27 luglio 2020

Riepilogo incendi del 27 luglio 2020.

Sassari, località “Riu San Nicola”

Incendio in agro del Comune di Sassari, località “Riu San Nicola”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo Forestale di Bosa.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo Forestale della Stazione di Sassari coadiuvata dal personale eliportato, 2 squadre Forestas dei cantieri di Bonassai e Lu Traineddu, 3 squadre delle Compagnie barracellari di Sassari, Stintino e Porto Torres e da 1 squadra dei VVF di Porto Torres.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 1,5 ettari di canneto e incolti. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 14:30.

Fonni, località “Domus Iane”

Incendio in agro del Comune di Fonni, località “Domus Iane”, dove sono intervenuti 3 elicotteri (2 leggeri e 1 pesante Super Puma) provenienti dalle basi del Corpo Forestale di Sorgono, Farcana e Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Gavoi coadiuvata dal personale eliportato e da 2 squadre Forestas dei cantieri di Fonni.

L’incendio, riaccensione dell’evento già estinto in data 26 luglio, ha percorso una superficie di circa 9 ettari di pascolo alberato a roverella. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 18:30.

La locale stazione di Gavoi e il nucleo investigativo ripartimentale del CFVA di Nuoro proseguono le attività di indagine per causa dolosa.

Castelsardo, località “La Fioritta”

Incendio in agro del Comune di Castelsardo, località “La Fioritta”, dove è intervenuto 1 elicottero proveniente dalla base del Corpo Forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Castelsardo coadiuvata dal personale eliportato e dal personale del Corpo forestale della Stazione di Nulvi, da 3 squadre Forestas dei cantieri di San Giovanni, Valledoria e Sedini e da 1 squadra dei VVF di Sassari.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 4,5 ettari di stoppie e macchia a lentisco. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo intervento delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 15:40. Sono in corso accertamenti di polizia giudiziaria per probabile causa colposa.

Tula, località “Case Giaga”

Incendio in agro del Comune di Tula, località “Case Giaga”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base dle Corpo Forestale di Limbara. Le operazioni sono state dirette dal Corpo Forestale della Stazione di Oschiri, coadiuvata dal personale eliportato.

Riepilogo incendi del 27 luglio 2020