Giocare in sicurezza alle slot machine online in Italia

Le persone amano giocare

Il gioco d’azzardo online spesso è visto con qualche timore da chi non lo ha mai provato, ma giocare alle slot machine senza rischi è possibile.

Il primo passo, su come scegliere la slot machine giusta e giocare in sicurezza, è partire dal casinò. È fondamentale infatti scegliere soltanto casinò legali, con concessione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Questi spesso vengono indicati anche come casinò AAMS e sono riconoscibili grazie al logo di un piccolo timone con tricolore e sigla ADM. Soltanto i giochi presenti sui casinò legali con regolare concessione sono sicuri.

Fatta questa prima scelta è il momento di selezionare la nostra slot. Tutti i casinò offrono una vasta scelta per quanto riguarda le slot machine. L’abbondanza di possibilità può farci precipitare nell’indecisione. Quale slot machine scegliere? Se proprio non sappiamo da dove cominciare, il primo elemento che deve guidarci è quello relativo ai nostri gusti. Diamo un’occhiata all’offerta, vedremo slot con vari temi, slot di ultima generazione o classiche. In un primo  momento, orientiamoci in base alle nostre preferenze. Molti casinò offrono filtri per selezionare le slot. Utilizziamoli per ridurre le opzioni e studiare soltanto i giochi che ci interessano.

advertisement

Come scegliere le slot: caratteristiche

Una volta compresi i nostri gusti personali siamo solo all’inizio del cammino. Per scegliere una slot machine  è importante capire quali sono gli elementi che distinguono i vari giochi tra loro.

Una prima distinzione, molto semplice, riguarda l’impostazione del gioco. Le slot machine più diffuse hanno un’impostazione indicata con 5*3, ossia 5 rulli su tre righi. Non mancano versioni di slot 3*3 che rimandano ai primi modelli di macchine con simboli frutta. E non mancano neanche slot con sei rulli, o con più righi, che presentano schemi particolari.

Un altro elemento da valutare è il numero di payline. Sebbene vi siano ancora in circolazione slot machine con soltanto 5 o 9 linee di vincita, il trend è diverso. Assistiamo infatti a un incremento delle linee di pagamento che corrispondono ad altrettante combinazioni vincenti. Troveremo dunque slot con 243 combinazioni vincenti o anche più. Tutte le combinazioni vincenti sono riportate nelle tabelle di pagamento: non dovremo fare sforzi di memoria. Fondamentale per giocare in sicurezza e cercare di vincere è tenere tutte le linee attive per i nostri spin.

Come scegliere le slot: indicatori e jackpot 

Tra gli elementi di scelta per le slot machine vi sono alcuni indicatori che vengono resi noti dai produttori o dai casinò. Il primo, è il payout o RTP, che indica la percentuale di ritorno in vincite al giocatore di una slot. Le slot online hanno RTP che per legge devono superare il 90%. Le slot più generose sono quelle con RTP più alto.

Un altro indicatore non sempre evidenziato è quello della volatilità. Questa può essere alta, media o bassa e indica la frequenza con cui la slot elargisce premi e il loro ammontare. Nei giochi con volatilità alta le slot premiano raramente ma con vincite elevate. Viceversa in quelli con volatilità bassa, i premi sono frequenti ma meno consistenti.

Un ulteriore elemento di scelta può essere il jackpot. Online troveremo slot machine con jackpot fisso, in cui la vincita massima è prestabilita. Oppure slot con jackpot progressivo, questo viene spesso assegnato in modo casuale, ed è costantemente in crescita. Si tratta di un montepremi che si accumula con le giocate di tutte le slot di uno stesso tipo o serie, collegate in rete. Più è alto il jackpot, più e difficile vincerlo, dunque questa decisione non è così ovvia come può apparire.

Una volta scelta la slot cominciamo a tentare la fortuna. Ma non abbiamo timore di cambiarla se non soddisfa le nostre aspettative. Fissarsi con un gioco solo non garantisce la vincita e ci preclude nuove e divertenti possibilit