Il 1° Marzo 2020 Giornata Nazionale delle ferrovie dimenticate

Viaggio Lento sul Trenino Verde Sardegna

Più informazioni su

L’agenzia Tour Operator Incantos Sardegna non Solo Mare attraverso il Brand Barbagia Express è lieta di presentare il viaggio sul Trenino Verde il 1°Marzo 2020, dedicato alle Ferrovie dimenticate.

In questa giornata, di portata nazionale, dedicheremo il nostro viaggio alle ferrovie dismesse della Sardegna, alle vecchie tratte smantellate durante gli anni 50 e abbandonate al loro destino e alle intemperie del tempo.

La giornata è realizzata per stimolare il recupero delle vecchie tratte con percorsi riqualificati facilmente fruibili e green.

Partiremo alle 8.30 dalla stazione ferroviaria di Mandas, lungo la linea che conduce a Laconi. Alla stazione di Isili, prima tappa del nostro viaggio, avremo la possibilità di mostrare la locomotiva restaurata Koppel 301, che all’inizio del 900 risolse tanti problemi dovuti all’incremento del traffico e dei convogli merci sulle linee di montagna. Dal parco Asusa di Isili, in contemporanea al nostro passaggio, partirà la ciclopedalata organizzata dalla Polisportiva locale.

Effettueremo una sosta con visita guidata al Nuraghe Is Paras, che si mostra con tutta la sua maestosità lungo il percorso.

La terza tappa sarà invece dedicata alla stazione storica di Sarcidano, restaurata di recente, importante scalo di diramazione per la linea Isili-Villacidro.

Prima dell’arrivo a Laconi, faremo inoltre una breve sosta alla stazioncina di Nurallao, chiaro esempio di recupero delle storiche stazioni ferroviarie. Traguardo finale del nostro viaggio sarà il Borgo autentico di Laconi, coi suoi affascinanti percorsi sia all’interno del centro storico che del Parco Aymerich.

Sarà una giornata carica di storia, in cui fulcro centrale sarà il recupero e la riapertura delle tratte sospese perché possano essere integrate nei percorsi culturali naturalistici dei territori interessati

Link all’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/109226770507466/

 Internet: https://www.trenino-verde.eu/index.php/it/item/70-il-1-marzo-giornata-delle-ferrovie-dimenticate

Più informazioni su