Tortolì: domani un corso sulla presa in carico del paziente con diabete

“La presa in carico del paziente con Diabete da parte dell’Equipe Diabetologica allargata” è il titolo del corso, accreditato per 10 crediti formativi ECM, che si svolgerà domani, sabato 7 dicembre 2019, dalle ore 8.30 alle 17.30, presso la sala formazione della Caritas Tortolì (fronte Ser.D).

I destinatari dell’evento formativo sono: MMG (Medici di Medicina Generale), PLS (Pediatri di Libera Scelta), Pediatri Ospedalieri, Diabetologi, Endocrinologi, Dietisti, Infermieri.

I lavori si svolgeranno con metodologia didattica interattiva, con alternanza di concetti teorici, prove pratiche e lavori per piccoli gruppi.

L’obiettivo del corso è quello di trasmettere ai partecipanti le principali nozioni su diagnosi e gestione del Diabete Mellito di tipo 2, soffermandoci in particolare sulla corretta valutazione globale del paziente e individuazione della terapia personalizzata mostrando le nuove frontiere diagnostico-terapeutiche.

Ulteriore obiettivo è quello di creare un percorso condiviso per un approccio efficace, dalla suddivisione dei compiti all’integrazione dei ruoli (MMG, Paziente, Team diabetologico), alla luce dei nuovi RAO (Raggruppamenti Omogenei di Attesa).