Momenti di tradizione e cultura enogastronomica alla Mem

Sabato 12 ottobre 2019, dalle 9 alle 19 alla MEM nella via Mameli 164 (Spazio eventi, 2° piano) a Cagliari, il primo di un ciclo di incontri dal titolo “Agricultura. Tradizione e agroalimentare in Sardegna” a cura di QualityFind, una piattaforma che aiuta gli operatori con certificazioni DOP/IGP, Biologico, Presìdi Slow Food e riconoscimenti PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) a fare rete e farsi conoscere da clienti, turisti e altre imprese.

Una giornata di formazione e informazione sulle produzioni tradizionali agroalimentari, sui riconoscimenti di qualità e sulle denominazioni nazionali e internazionali: reti territoriali, mappatura geografica, certificazioni e opportunità promozionali e comunicative della qualità, con casi studio, progetti e produttori virtuosi.

L’evento prevede due momenti:

  • al mattino insieme ad Alessandra Guigoni e Carlo Zucca, approfondimento del tema inerente tipicità e riconoscimenti dell’agroalimentare di qualità: i PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), le DOP e le IGP (Indicazioni Geografiche Protette), i Presìdi Slow Food. Illustrazione degli strumenti per orientarsi tra le tante sigle delle tradizioni agroalimentari e la promozione delle tipicità agroalimentari locali: risorsa economica, culturale e gastronomica, attrattore turistico e molto altro
  • a seguire, con la guida di Alessandra Guigoni, alcuni casi-studio legati ai PAT della Sardegna di particolare interesse: fagiolo bianco di Terraseo, cipolla di San Giovanni, “Sa Casada”, formaggio e ricotta di pecora nera di Arbus (riconosciuto PAT nel 2019!).  pausa pranzo appuntamento al Panificio Porta 1918 nella via Mameli 224, che proporrà un menù strettamente legato al territorio e alle produzioni locali.
  • dal pomeriggio e sino alle 19, Laboratorio PAT alla scoperta delle produzioni agroalimentari della Sardegna, con i racconti e le esperienze di alcuni produttori della rete QualityFind.

L’evento è organizzato in collaborazione con ODAF Cagliari, con crediti formativi riconosciuti per gli iscritti all’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali, e Associazione Italiana Food Blogger.

Il percorso si rivolge a tutti gli interessati per professione e per curiosità. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni sul giornata e sulle modalità di iscrizione è possibile inviare una e-mail a info@qualityfind.it .

Risorse utili:

  • Piattaforma per l’agroalimentare di qualità www.qualityfind.it
  • News sul blog di QualityFind www.qualityfind.it/news/agricultura-cagliari
  • Evento su Facebook AgriCultura Tradizioni e agroalimentare in Sardegn