A Sant’Antioco il campo di storia digitale e pubblica dell’Università di Cagliari
LUDiCa – laboratorio di umanistica digitale dell’Università di Cagliari – sbarca sull’isola e nella cittadina di Sant’Antioco.Dal 26 giugno al 1° luglio, dopo una intensa settimana di formazione in classe (bottega digitale), una ventina tra studenti, dottorandi e ricercatori si trasferiranno nella cittadina del Sulcis dando vita a un campo estivo di storia digitale con e per la comunità.
Insieme agli amministratori locali, alla realtà museale, alle associazioni e ai singoli cittadini il laboratorio darà vita a un racconto della storia moderna di Sant’Antioco (dalla sua fondazione Settecentesca fino al Novecento) con attenzione specifica alla relazione della comunità col mare.
I diversi pubblici coinvolti potranno contribuire con testimonianze orali, fotografie storiche,documenti e guidando gli studenti alla scoperta di luoghi della storia comunitaria.
Ogni sera si terrà a cura del LUDiCa un seminario pubblico di approfondimento con l’intervento di esperti di diverse discipline e diversi atenei anche esteri (vedi qui il dettaglio dei seminari link)
Il campo estivo LUDiCa 23, possibile grazie alla collaborazione del Comune di Sant’Antioco, si coordinerà con la scuola estiva della AISO (Associazione italiana di storia orale) che si terrà sempre a Sant’Antioco a settembre.
I risultati del progetto saranno pubblicati nel portale didattico StorieDigitali (link) e verranno presentati ufficilamente al pubblico nella serata finale del Campo Estivo (1 giugno), per poi confluire in un volume dedicato della colanna UnicaPress «Quaderni del LUDiCa».