Concerto Wonderful Melodies: domenica 4 giugno nel sagrato della Chiesa San Sebastiano di Cagliari
Domenica 4 giugno 2023 alle 20.00 si terrà, dunque, a Cagliari, presso il Sagrato della Chiesa di San Sebastiano, il Concerto Vocale Strumentale:
“Wonderful Melodies – Percorsi musicali attraverso le intramontabili melodie”; che vedrà protagonista il Gruppo Cameristico “Ensemble Porrino” di Elmas (Ignazio Perra: tenore, clarinetto e Maestro Direttore; Marianna Orrù: mezzo soprano; Laura Cocco: tromba e flicorno soprano; Alessio Asunis: tromba; Salvatore Svezia: corno; Marianna Loddo: violino; Matteo Simone Musio: percussioni/glockenspiel; infine Massimo Atzori: pianoforte); con la partecipazione del Maestro Gianfranco Meloni alle Launeddas e del Gruppo Folk Villanova di Cagliari.
La serata, che sarà presentata da Ottavio Nieddu, verrà quindi realizzata in concomitanza con i Festeggiamenti in onore di S. Sebastiano ed in occasione del CINQUANTESIMO anno di fondazione della Parrocchia.
Concerto Wonderful Melodies: domenica 4 giugno nel sagrato della Chiesa San Sebastiano di Cagliari
L’appuntamento musicale sarà, dunque, caratterizzato dall’esecuzione di celebri melodie di autori, epoche e stili vari, tradizionali e popolari (anche sarde) di vario genere.
Il Gruppo Cameristico vocale e strumentale Ensemble Porrino di Elmas nasce nel 1995 con l’intento di ricercare e selezionare i brani di vario genere più significativi del panorama musicale colto e non (anche della tradizione sarda); e interpretarli in modo cameristico seguendo per l’esecuzione un filo conduttore legato alle tematiche del repertorio scelto.
Il gruppo, composto da musicisti professionisti con ampia e rilevante esperienza concertistica a livello regionale, nazionale e internazionale, subito dopo la sua formazione ha intrapreso un’intensa attività concertistica e di ricerca; collaborando con Enti, Istituzioni e Associazioni di rilievo e ha partecipato a prestigiose rassegne e manifestazioni musicali, anche varcando i confini dell’isola, riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica.
Il concerto predetto (il cui ingresso è gratuito) è promosso e attuato dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas –
(con il contributo, inoltre, della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della P.I. e Spettacolo in collaborazione, infine, con la Parrocchia San Sebastiano di Cagliari);-
nell’ambito dei progetti “Spartiti e Memorie”, “Suoni e Voci per l’Isola”; e della produzione, distribuzione e circuitazione concertistica che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2023 (la cui Direzione Artistica è a cura del Maestro Ignazio Perra).