Midollo osseo: concorso fotografico “Faccia da donatore”

Midollo osseo
Fonte foto: Mediterranews.org

Da quest’anno i sardi tra i 18 e 35 anni hanno una motivazione in più per iscriversi al Registro Italiano Donatori di midollo osseo (IBMDR) e provare così a dare una speranza ai pazienti in attesa di trapianto: potranno infattibpartecipare al concorso fotografico “Faccia da Donatore-la tua faccia è unica”.

Partecipare è semplice, basta prendere un appuntamento dal 10 Maggio al 31 Luglio presso uno dei principali Servizi Trasfusionali della Sardegna (Cagliari, Muravera, Oristano, Nuoro, Ozieri, Olbia, Sassari), presso l’ospedale Binaghi di Cagliari o tramite la pre-iscrizione online al sito internet del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (https://ibmdr.galliera.it), scattarsi una foto e pubblicarla sulla pagina Facebook del “Registro Sardo Donatori Midollo Osseo”(www.facebook.com/RegistroSardoDonatoriMidolloOsseo).

Tra tutte le foto pubblicate, quella che avrà ricevuto più like si vedrà consegnare un premio messo a disposizione da Palazzo Doglio di Cagliari (maggiori informazioni sono disponibili presso i Centri Trasfusionali e su internet, alla già citata pagina facebook del Registro Sardo Donatori Midollo Osseo).

Il concorso, promosso dalla Associazione di Volontariato AART-ODV (Associazione per l’Avanzamento della Ricerca dei Trapianti) e con il supporto della Fondazione di Sardegna, è nato con lo scopo di premiare idealmente tutti i nuovi donatori e di ringraziarli per questo gesto altruistico e disinteressato che può consentire di salvare una vita.

advertisement

Ogni anno, in Italia e nel mondo, sono migliaia i pazienti affetti da gravi malattie ematologiche (come la leucemia) che hanno nel trapianto l’unica possibilità terapeutica ma che non trovano un donatore compatibile all’interno della propria famiglia.

Grazie ai Registri dei Donatori, anche questi pazienti hanno la possibilità di trovare un donatore compatibile, disposto a donare il midollo osseo o le cellule staminali emopoietiche in modo anonimo, volontario e non retribuito per una persona che nemmeno conoscono. Un gesto di estrema generosità che secondo il Dr.Roberto Littera, presidente dell’associazione AART-ODV, non poteva non essere premiato.

Inoltre, ogni nuovo donatore che partecipa al concorso, può aiutare il Registro Regionale della Sardegna a promuovere la cultura del dono aumentando la visibilità della sua pagina facebook (invitando i propri amici a votare la sua foto) e contribuire ad aumentare il numero dei potenziali donatori attraverso la diffusione dei suoi contenuti.

Perché è importante aumentare il numero dei donatori?                                          In Italia la probabilità per un paziente in attesa di trapianto di trovare un donatore compatibile, al di fuori della sua famiglia, è solo di 1:100.000; quindi è necessario aumentare il numero dei donatori, perché tutti i pazienti, nessuno escluso, possano trovare un donatore compatibile. Inoltre, come è noto, il DNA dei Sardi è speciale.

A causa dell’insularità e di altri fattori ambientali e genetici, i Sardi presentano caratteristiche genetiche simili tra di loro, diverse da quelle di tutte le altre regioni Italiane. Ne consegue, che per un paziente Sardo, è maggiore la probabilità di trovare un donatore tra i suoi conterranei, piuttosto che fuori della Regione. Nonostante questo, ogni anno molti pazienti in attesa di trapianto non trovano un donatore compatibile o devono aspettare tempi di attesa troppo lunghi prima di trovarne uno.

 

Per iscrizione al Registro Donatori                                                                                Servizi Trasfusionali:

  • Centro Donatori Ospedale Binaghi –Cagliari 070 609 2903/2902
  • Centro Donatori Servizio Trasfusionale Brotzu –Cagliari tel. 070 539 304/347 cell.3880797812
  • Centro Donatori Servizio Trasfusionale Oristano –PO San Martino tel. 0783 317235
  • Centro Donatori Servizio Trasfusionale Nuoro –Ospedale San Francesco tel. 0784 240855
  • Centro Donatori Servizio Trasfusionale Ozieri –Ospedale Segni tel. 079 779287
  • Centro Donatori Servizio Trasfusionale Sassari –AOU SS Annunziata tel. 079 2061625/574
  • Servizio Trasfusionale Muravera –Ospedale San Marcellino tel. 070 609 7774
  • Servizio Trasfusionale Olbia –Ospedale G.Paolo II tel. 0789 552994/2872

Pre-iscrizione online:

Contatti

  • Associazione di Volontariato AART-ODV (Associazione per l’Avanzamento
    della Ricerca dei Trapianti)
    Dr Roberto Littera cell. 340 9040572
  • Registro Sardo Donatori Midollo Osseo
    Dr.ssa Sara Lai   tel. 070 609 2902/2903
    cell. 340 8794619