TikTok fa tappa in Sardegna col racconto creativo di “Ti racconto l’Italia”

“Ti racconto l’Italia”, progetto del social TikTok, fa tappa in Sardegna per raccontare l'Isola anche ai giovani.

TikTok Sardegna Ti racconto l'Italia

La Sardegna è la nuova tappa di “Ti racconto l’Italia”, il progetto di TikTok dedicato al racconto creativo dello straordinario territorio italiano attraverso il social.

  • Il viaggio di 20 settimane alla (ri)scoperta della creatività e delle tradizioni italiane, regione per regione è arrivato in Sardegna. 
  • I contenuti dedicati alla regione si possono scoprire, creare e condividere con l’hashtag #TikTokSardegna.
  • L’isola del Mediterraneo stupisce per i suoi contrasti naturali, luci e colori, un paese di antichissime tradizioni, immerso nella natura e circondato da un mare cristallino.

 

La campagna TikTok #tiraccontolitalia, sviluppata con l’obiettivo di valorizzare le tante realtà e culture locali dell’Italia – dalle tradizioni alle nuove tendenze, tra dialetti, moda, musica, cucina, luoghi e aneddoti regionali – arriva alla diciassettesima tappa: la Sardegna, isola caratterizzata dalla preziosa bellezza incontaminata dei suoi spazi e dalla ricca cultura. 

La community racconta aneddoti, storie, luoghi del cuore, modi di dire e tradizioni culinarie attraverso gli hashtag #tiraccontolitalia e #TikTokSardegna.

Ti Racconto l’Italia mette al centro, la creatività dei Creator e la varietà dei loro contenuti raccontati con un nuovo linguaggio comunicativo fatto di video brevi, da 15 a 3 minuti, che hanno reso TikTok parte dell’evoluzione della cultura contemporanea, un luogo ricco di stimoli e creatività dove poter ascoltare, imparare ed esprimersi in maniera autentica.

advertisement

La Sardegna della community TikTok: dolci paesaggi costieri a contrasto con l’aspro entroterra raccontati nei video della community

Sono le acque cristalline che costeggiano l’isola il primo incontro e immagine che si ha della Sardegna su TikTok: spiagge note a livello nazionale e internazionale, ma anche piccole calette ricche di fascino che celano angoli selvaggi e mari cristallini come spiaggia La Pelosa e le cale di Coticcio, Luna, Tuerredda, Cala Li Cossi – si arriva dopo aver percorso un sentiero panoramico a strapiombo sul mare – e Cala Goloritzè, raggiungibile solo via mare o con una passeggiata di un’ora e mezza. Tutte meraviglie che vengono descritte dalla community di TikTok insieme alle città principali e il capoluogo – Cagliari, e all’interno della regione che cela piccoli borghi da scoprire come Bosa e Pranu Muttedu, luogo del FAI noto per essere lo Stonehenge sardo. Simbolo della Sardegna sono i nuraghi: circa settemila e patrimonio UNESCO, unici nel loro genere e rappresentativi della civiltà nuragica, descritti nei video di alcuni Creator. 

Affascinato dalla ricchezza della Sardegna anche l’ambassador Giovanni Arena che ha visitato la Miniera di San Giovanni, scoperta per caso nel 1952 è anche nota come Grotta Tiramisù per le sue pareti caratteristiche. 

Nota per essere un’altra miniera, anche se in realtà era una semplice galleria di carreggio che serviva per il trasporto del minerale, è Porto Flavia, porto minerario unico al mondo situato a Masua che regala la vista più spettacolare su Pan di Zucchero, il faraglione più alto della Sardegna. 

L’orgoglio sardo è evidente nel racconto appassionato che ne fanno gli utenti originari della regione: Oliviero Addis (@olivieroaddis) porta nei suoi TikTok storia, curiosità e informazioni inerenti l’isola; luoghi noti e meno noti sono protagonisti dei video di Maria Paolucci (@mariapaolucci94), guida turistica che ha saputo unire passione e lavoro grazie ai suoi video. Anche l’artigianato locale trova spazio su TikTok, con Maria Vittoria e il suo brand di costumi da bagno – realizzati a Porto Cervo – @labikineria.

TikTok e il calcio 

La piattaforma ha accompagnato il mese degli Europei con hashtag tematici e attività (filtri e playlist) coinvolgendo, grazie al profilo @euro2020, la community e ponendosi sempre più come luogo di incontro per tifosi, calciatori e squadre di calcio. Queste ultime sono sempre più numerose: scelgono TikTok per condividere retroscena, contenuti esclusivi ed esultanze, richiamando tifosi e appassionati. Come ha fatto il Cagliari Calcio (@cagliaricalcio), squadra sarda della Lega Serie A (@seriea).

La colonna sonora

Come in tutti i viaggi più belli, anche #tiraccontolitalia ha la sua colonna sonora: per ispirare le creazioni di video è disponibile in app la Playlist Ti Racconto l’Italia a cui si aggiunge la playlist dedicata #TikTokSardegna. In essa, classici come “Sardegna” di Alessandro Varzi o “La mia Sardegna” di Mariano Deidda, ma anche hit più recenti come “Il Cielo nella stanza” di Salmo o “Sardegna” di Cesare Cremonini.

L’evoluzione di TikTok

La valorizzazione della cultura locale e l’integrazione con il territorio sono stati gli elementi che hanno permesso a TikTok di creare fin da subito un forte legame con la community, stimolandola a esprimere la propria creatività in tutte le forme possibili: dalla musica alla comicità, dallo sport alla recitazione, dalla moda alla cucina e alla cultura. La varietà dei contenuti presenti in piattaforma mostra come TikTok, in meno di tre anni, sia diventato un luogo centrale per le tendenze sociali e culturali, ha stimolato nuove modalità di intrattenimento, ma anche di fruizione e condivisione di diverse forme di conoscenza e talento – come il filone di contenuti educativi raccolti sotto l’hashtag #ImparaConTikTok con cui apprendere divertendosi che conta oltre 19 miliardi di visualizzazioni.

#tiraccontolitalia: il viaggio nelle culture regionali su TikTok

Il progetto, partito ufficialmente il 19 aprile, durerà 5 mesi, toccando di settimana in settimana tutte le regioni italiane, per sottolineare il legame profondo che, in meno di tre anni, la piattaforma ha creato con la cultura e la realtà italiana. Tra i protagonisti anche i quattro ambassador, che accompagneranno il racconto dell’Italia con storie e curiosità legate alla loro regione e non solo. Martina Socrate (@martinasocrate), giovane ventiduenne da 1.1M di follower, creerà delle video-pillole con storie locali; Diletta Secco (@dilettasecco), porterà gli utenti con lei in cucina alla scoperta delle ricette più rappresentative; Giovanni Arena (@gioanniarena_), creator venticinquenne con la passione per i viaggi racconterà ai suoi follower come viaggiare low cost nel Bel Paese; infine, Nicolò Balini, meglio conosciuto come Human Safari (@humansafari), farà scoprire luoghi e storie meno conosciute delle regioni. 

Tutti potranno raccontare e scoprire le bellezze delle regioni italiane attraverso l’hashtag   #tiraccontolitalia a cui si aggiungeranno nelle successive settimane hashtag dedicati alle singole regioni. 

Per continuare a promuovere e valorizzare il talento narrativo, la campagna sarà accompagnata dal concorso “Ti Racconto l’Italia”, promosso da TikTok in collaborazione con Nikon. Gli utenti che utilizzeranno l’hashtag ufficiale #tiraccontolitalia e il relativo hashtag regionale (#TikTok + regione), potranno vincere un Nikon Z50 Video Vlogger Kit. Una giuria d’eccezione composta da TikTok, il produttore discografico Gabry Ponte e un rappresentante di Nikon, decreterà il vincitore mensile.

TikTok

TikTok è la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili. La nostra mission è ispirare la creatività e portare allegria. TikTok ha sedi in tutto il mondo, tra cui Los Angeles, New York, Londra, Parigi, Berlino, Dubai, Mumbai, Singapore, Jakarta, Seoul e Tokyo. http://www.tiktok.com

Ti racconto l’Italia attraverso la voce dei nostri ambassador

 
Martina Socrate – @MartinaSocrate | 1.1M follower
Su TikTok parla di: Comedy, recitazione


Mi è spesso capitato di riflettere su quanto TikTok influenzi la vita di noi giovani e ciò che ci circonda: la piattaforma è davvero parte integrante della nostra quotidianità. Spesso, i trend nati su TikTok si spostano toccando anche altri ambiti, influenzando modi di dire e di comunicare. Inoltre, ed è questo ciò che apprezzo di più, TikTok è estremamente meritocratico. Offre a tutti la possibilità di emergere tanto in Italia quanto nel resto del mondo se il pubblico apprezza ciò che fai e i contenuti che realizzi. Questo elemento è essenziale per un contribuire a mantenere la community un ambiente stimolante, sia per i Creator sia per i fruitori dell’app. Per questo, sono orgogliosa di essere una degli ambassador di #tiraccontolitalia. Sono certa che grazie alle caratteristiche della piattaforma e alla creatività degli utenti le meraviglie del nostro Paese verranno promosse, esaltate e raccontate al meglio. E da spettatrice, non vedo l’ora di scoprire sempre più segreti e storie divertenti sulle regioni italiane: dopo tutto, l’ispirazione viene anche dalla scoperta.

 Diletta Secco – @dilettasecco| 860K Follower  
Su TikTok parla di: Cibo, #ImparaConTikTok

Sono davvero onorata di far parte di questo importante progetto. TikTok ha avuto un forte impatto nella nostra quotidianità. Sono molto felice di vedere che ogni giorno sono sempre di più i contenuti di carattere educativo. Il fatto che, grazie a questo progetto, la piattaforma valorizzi gli aspetti più “local”, secondo me, è un importante valore aggiunto. E permette di far conoscere anche all’estero il nostro meraviglioso patrimonio. Non vedo l’ora di scoprire gusti e storie culinarie di tutte le regioni Italiane. Questo è uno degli aspetti che preferisco di TikTok: avere sempre qualcosa di nuovo da imparare dagli altri.

 Nicolò Balini –  @humansafari| 239K Follower  
Su TikTok parla di: Viaggi, #ImparaConTikTok

TikTok è ormai entrato nella quotidianità mia e dei miei amici, e penso permetta a volte di vedere un’Italia insolita e reale che non sempre emerge nel resto del web. Infatti, penso che #tiraccontolitalia possa essere un ottimo strumento per far conoscere sempre di più anche a noi italiani la bellezza del nostro Paese. Ho accettato immediatamente e con orgoglio di essere una delle voci che racconteranno e amplificheranno il progetto. La promozione del mio paese è da sempre parte del mio lavoro, quindi non potevo tirarmi indietro! Soprattutto, grazie a TikTok, tutti possono farsi conoscere anche da un pubblico internazionale. Perché il turismo in Italia ha un potenziale più grande di qualsiasi altro Paese che ho visitato.

 Giovanni Arena – @giovanniarena_ | 744K Follower  
Su TikTok parla di: Viaggi, #ImparaConTikTok 

Quando penso a TikTok, penso immediatamente all’influenza che la piattaforma ha avuto sulla scoperta e/o riscoperta del territorio e anche sul turismo in generale. Questo specialmente grazie ai molti contenuti diventati virali. Me ne rendo conto quando, dopo aver postato un video dedicato a un luogo, moltissime persone vi si recano per scoprirlo a loro volta. Un processo meraviglioso che mi spinge a condividere sempre più la mia passione per il viaggio su TikTok, ormai parte della mia quotidianità. Non posso che essere felice di far parte della campagna #tiraccontolitalia. Dar valore al territorio italiano è fondamentale per apprezzarne, ancor di più, tutte le sue bellezze. Sono certo che avremo modo tutti di imparare qualcosa di nuovo e scopriremo tanti nuovi luoghi e le storie che ogni regione ha da raccontare.

 

Gloria Cadeddu