Coldiretti Nuoro: il turismo esperienziale de Sos Pinnettos

Diversi allevatori isolati in campagna
Diversi allevatori isolati in campagna

Sos pinnettos, scrigni di storia millenaria vissuta dagli allevatori di capre, diventano i punti focali di un percorso turistico e di promozione digitale del territorio e  del patrimonio enogastronomico che sarà presentato domani, venerdì 17 alle 11 a Nuoro.

“Le vie de sos pinnettos” – questo è il nome del progetto- è un percorso esperienziale che farà scoprire e vivere ai turisti i luoghi isolati in cui i caprari custodivano i propri animali, divenuti nel tempo custodi di quel mondo, esempio di presidio del territorio e modellatori di un paesaggio frutto del rapporto simbiotico tra uomo animale e natura.

 

Il progetto è stato ideato e realizzato da Coldiretti Nuoro Ogliastra e finanziato dalla Camera di Commercio di Nuoro, con il coinvolgimento e patrocinio dei comuni di Dorgali, Baunei, Orgosolo e Urzulei e la partecipazione di diverse aziende agroalimentari e turistiche del territorio.

Sarà presentato domani alle 11 a Nuoro, nella sala convegni della Camera di Commercio (via Papandrea 8, terzo piano).

Dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio Carmelo Cicalò, interverranno il presidente e il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Leonardo Salis e Alessandro Serra che spiegheranno la nascita e la realizzazione del progetto, mentre Pierluigi Manca di Mousikè, spiegherà la strutturazione del progetto.

advertisement

Sarà anche proiettato un docufilm ambientato nelle montagne dei comuni coinvolti, dove vengono evidenziate storia, cultura e tradizioni direttamente raccontate dalle testimonianze dei produttori che hanno vissuto e vivono in quei luoghi.