“Leggendo Ancora Insieme”: Vindice Lecis ospite con “La conquista”

Dopo una breve pausa estiva riprendono gli incontri della decima edizione di “Leggendo Ancora Insieme”.

Mercoledì 25 agosto, la rassegna letteraria oristanese ospita Vindice Lecis che presenterà “La conquista” , libro edito dalla casa editrice “Condaghes”. Dialogherà con l’autore la professoressa Carla Cossu.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense.

IL LIBRO

Sullo sfondo degli avvenimenti che portarono il regno d´Aragona alla conquista della Sardegna, palpitano le vicende umane di personaggi che intrecciano le loro esistenze nello scenario incandescente della guerra. Furato Karras, funzionario-agente segreto del giudice Ugone d’Arborea alle prese con i rimorsi della sua coscienza di sardo; la sua sorprendente informatrice sulcitana Dimilde col marito fonditore di metalli, Arsoco Vacca; il falegname e miliziano sassarese Biagio Pintus e la donna che diventerà sua moglie, perseguitata da un passato doloroso; il ghibellino pisano Lupo Cinini in fuga dagli intrighi della sua città e in cerca di una rivincita; l´ufficiale catalano degli almogavari Mateu detto la vendetta, col fidato Ramon lo sfregiato e il giovane vinaio di Molins de Rei sognatore di avventure, Bernat. (www.condaghes.it)

L’AUTORE

Vindice Lecis è nato a Sassari nel 1957. Giornalista e scrittore, ha lavorato per 35 anni come capo cronista, capo redattore e inviato per le testate del Gruppo Editoriale “L’Espresso”.
A partire dal 2003 ha scritto e pubblicato numerosi romanzi e un libro inchiesta, edito da Condaghes, sull’esperienza delle case cedute a 1 euro nel paese di Ollolai.

advertisement

PER PARTECIPARE

È necessario essere muniti di Green Pass; durante gli incontri gli ingressi saranno contingentati e verranno rispettati tutti i protocolli anti-covid.
È consigliato prenotare chiamando il numero 0783 71722 ed è raccomandato arrivare con un po’ di anticipo per poter sbrigare le pratiche di registrazione dei presenti e far sì che l’incontro inizi con puntualità.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il calendario della rassegna letteraria oristanese prevede altre tre date prima della sezione a tema che prenderà vita a fine settembre.

Gli ospiti dei prossimi appuntamenti di “Leggendo Ancora Insieme” saranno Sabina Meyer, il 28 agosto; Piergiorgio Pulixi, il 30 agosto, e Francesco Abate, il 3 settembre.

LA RASSEGNA

 “Leggendo Ancora Insieme”, progetto ideato da Marina Casta e realizzato dall’Associazione Culturale Heuristic, giunge quest’anno alla decima edizione e si fonda, come sempre, sulla necessità imprescindibile di una rigenerazione del senso civico attraverso la solidarietà, la responsabilità critica e l’arma fragile, ma potentissima, della lettura. La rassegna letteraria oristanese nasce nel 2012 da “Il Maggio dei Libri”, una campagna nazionale promossa dal “Centro per il libro e la lettura” del MIBACT che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali. La II e la III edizione della rassegna sono state premiate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con una menzione speciale per la validità dei progetti presentati.

“Leggendo ancora insieme” anima la città di Oristano e fa tappa in diversi comuni della Sardegna con presentazioni di libri, momenti di lettura condivisa e laboratori nelle scuole.

Leggendo Ancora Insieme è una rassegna realizzata grazie anche al contributo della Regione Autonoma della Sardegna –  assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – e al patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Oristano.