Profili più richiesti secondo Linkedin, di Nicastri (Aidr)

profili

Esperti di e-commerce, digital marketing, sicurezza informatica, sono  tra i 15 profili più richiesti in Italia secondo Linkedin, di Mauro Nicastri, Presidente Aidr

Nell’era Covid un segmento che non conosce crisi in tutte le sue forme  è la digitalizzazione e il 2021 sarà senza dubbio un anno di forti  cambiamenti. A confermarlo la ricerca Jobs on the Rise 2021 Italia che  ha individuato profili professionali e ambiti lavorativi che stanno  trainando il mercato del lavoro in Italia durante l’ultimo anno.

Gli ambiti lavorativi dell’e-commerce, del digital marketing,  dell’assistenza e sicurezza informatica, dei contenuti digitali sono  tra i profili che hanno registrato un maggiore aumento della domanda  nell’ultimo anno in Italia, secondo l’analisi delle attività dei 15  milioni di membri di LinkedIn nel nostro Paese.

advertisement

Il report fornisce,  inoltre, diverse informazioni e spunti sulle categorie professionali,  le competenze necessarie e in quali città si trovano, maggiori  opportunità di lavoro per le categorie lavorative più richieste.

Gli inconfutabili dati di crescita dell’e-commerce e dei marketplace  stanno chiaramente dimostrando gli innovativi modelli di dialogo con i  clienti. In questo contesto le aziende non sempre hanno le competenze  professionali, non riescono a selezionarle e non possono colmare 20  anni di conoscenza digitale con qualche mese di formazione. I CDO  (Chief Digital Officer) e i DTO (Digital Transformation Officer)  saranno profili fondamentali per costruire solidi  ambienti tecnologici e digitali, non ridondanti di applicativi, ma  adeguati allo scopo.

Profili di esperti di creazione di e-commerce, digital  marketing, sicurezza informatica, contenuti digitali, sono le figure  più ricercate che dovranno essere inevitabilmente coordinate dalle  figure sopra menzionate.

Scorrendo il report di Linkedin, ecco i profili che  stanno trainando il mercato del lavoro in Italia nell’ambito della  digitalizzazione e della comunicazione digitale:

–    Esperti di e-commerce:
Per soddisfare l’impennata della domanda di prodotti online dovuta  alla pandemia, le aziende hanno assunto migliaia di professionisti  dell’e-commerce, dagli addetti alla logistica fino agli esperti di  marketing online, per far arrivare i loro prodotti nelle mani dei  clienti. Le assunzioni per questi ruoli sono aumentate del 51%  rispetto all’anno precedente. Competenze principali: gestione delle  vendite, vendita al dettaglio, gestione della logistica, attività di  magazzino, utilizzo del muletto, confezionamento.

–    Esperti di digital marketing:
La pandemia ha spinto molte aziende a ridefinire il proprio approccio  commerciale e a investire in una forte presenza digitale. Ne è  conseguita un’alta richiesta di profili di digital marketing e social  media manager da parte di una gamma diversificata di aziende, dai  produttori di attrezzature per il settore farmaceutico ai colossi  dell’e-commerce, come Amazon. Competenze principali: strategia di  marketing, social media marketing, branding, pubbliche relazioni,  gestione delle campagne, Google Analytics, blog, copywriting.

–    Cyber security manager e game developer:
Questa categoria è una delle principali tipologie lavorative “a prova  di pandemia”, per via dell’imponente passaggio allo smart working di  milioni di dipendenti. Questo è probabilmente il motivo principale per  cui i professionisti dell’assistenza e della sicurezza informatica  sono stati tra i più assunti nel 2020. Competenze principali: supporto  tecnico, server Windows, elaborazione cloud, sviluppo di software,  sicurezza della rete, CSS, Java, SQL, DevOps, Git.

–    Esperti di contenuti digitali
Le aziende hanno sfruttato di più le competenze dei freelance esperti  di contenuti digitali, tra cui blogger e creatori di podcast) per  raggiungere i clienti in modi nuovi, con un aumento delle assunzioni  di queste figure professionali. Nel 2020 questa categoria ha  registrato un incremento del 72%. Competenze principali: creazione e  gestione di blog, Social Media Marketing, creazione di podcast,  scrittura creativa, copywriting, Instagram, gestione dei contenuti.