Decimomannu: presentata con successo l’opera d’arte “L’albero della vita”

La cabina elettrica di E-Distribuzione di via San Sperate è stata infatti trasformata in una originale opera d’arte, che ha riscosso ampio consenso tra i numerosi visitatori, riqualificando inoltre l’ingresso principale di Decimomannu.

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione, nell’ambito delle iniziative di sostenibilità ambientale e coesione con il territorio in cui opera, ha infatti messo a disposizione la propria cabina secondaria dopo averla rinnovata e permesso all’artista di lavorare in sicurezza.

Collaborazione e piena sintonia, pertanto, tra l’Amministrazione Comunale e E-Distribuzione nel promuovere il progetto di street art: con questi interventi, infatti, si unisce tecnologia e arte e le cabine diventano non solo snodi elettrici importanti per un servizio elettrico efficiente ma anche elemento di attrazione dal punto di vista estetico e artistico, con benefici per la sostenibilità ambientale, il decoro urbano e la diffusione della cultura.

L’opera: “L’albero della vita”

Il tema dell’opera di Davide Falchi è L’albero della vita simbolo ancestrale che racchiude in sé più significati legati alla nascita, alla rigenerazione, all’energia vitale.

L’albero principale, con il prospetto sud rivolto verso il paese, è stato realizzato con un mosaico ceramico, utilizzando principalmente mattonelle di recupero donate da oltre 150 decimesi, alcune con decine di anni, a significare proprio la rigenerazione e come la materia possa trovare nuova vita.

Gli altri prospetti est e ovest rappresentano degli altri alberi della vita che nascono dal principale, creando un avvolgimento arboreo che si conclude nel prospetto nord dove viene pittoricamente raffigurato lo stemma di Decimonannu, ben visibile dalla statale 130.

Commenta Anna Paola Marongiu, sindaca di Decimomannu:

Grande emozione e intensa partecipazione all’inaugurazione de “L’albero della vita di Decimomannu”, la prima meravigliosa opera realizzata nell’ambito del progetto Decimo Street Art che nasce da un’idea di bellezza, di decoro del nostro paese, di riqualificazione e valorizzazione culturale di strutture costruite per offrire servizi per la collettività. Strutture che, grazie alla opera di grandi artisti, come Davide Falchi, nostro concittadino, assumono la connotazione di una importante opera d’arte che rappresenta la storia e il vissuto di tutta la comunità decimese in un messaggio identitario e di etica ecosostenibile. Anche a nome dell’Amministrazione Comunale, ringrazio E-Distribuzione per la piena condivisione del progetto, ringrazio l’associazione “Un raggio di sole con un sorriso” per il supporto dato e ringrazio tutti i cittadini che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera.

Enrico Bottone, Responsabile Area Nord-Ovest di E-Distribuzione, ha dichiarato: 

Siamo orgogliosi di contribuire a questo importante progetto, confermando la nostra volontà di essere vicini al territorio della Sardegna non solo offrendo un servizio elettrico sempre più efficiente, ma anche favorendo iniziative che promuovano l’arte e la cultura attraverso l’utilizzo dei nostri impianti, che si caratterizzano sempre di più non solo per l’innovazione tecnologica ma anche per l’attenzione all’inserimento paesaggistico e ambientale.