Anche Terracotta centro di documentazione sulla ceramica di Oristano è presente alle Piazze del Gusto

Dal 20 al 22 settembre, due gli allestimenti per valorizzare la ceramica tradizionale della città di Eleonora

Più informazioni su

Presso la Torre di Mariano, in piazza Roma, l’allestimento valorizza in particolare uno dei pezzi più preziosi, la brocca della sposa.

Nell’allestimento di piazza Eleonora, proprio all’ingresso dell’ex convento dei padri scolopi, sarà possibile visitare la mostra Crudo, Cotto & Biscotto, che in linea con la filosofia del progetto nazionale Fame concreta, associa la ceramica al cibo ad evidenziare lo stretto rapporto tra contenitore e contenuto e soprattutto, ritornando alla tradizione, dimostrare che la ceramica può essere arte ma anche utile. In questo sito introdotto dalle sagome delle donne che attingono l’acqua trasportata nelle tradizionali brocche di terracotta sarà anche possibile apprezzare la bellezza e il fascino del lavoro al tornio.

Entrambi gli allestimenti sono stati realizzati dal Centro di documentazione e dall’Assessorato alle Attività produttive, in collaborazione con i maestri ceramisti di Oristano (CMA, Ceramiche Manis, Luce e buio, Valentina Pisu, Margherita Pilloni), Mauro Podda e dell’Alimentare italiano di Tomaso Comida.

 

Più informazioni su