Capoterra: martedì 28 maggio il dibattito su “la violenza contro le donne in una prospettiva storica”

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Capoterra è lieta di invitarvi all’incontro-dibattito “La violenza contro le donne in una prospettiva storica”. Un appuntamento che rientra nell’ambito delle attività istituzionali di promozione della cultura di genere promosse dalla Commissione presieduta dalla dott.ssa Vittorina Baire.

Con: Laura Schettini (Università Napoli L’Orientale)
Enrica Asquer (Università di Padova e Università di Trieste)
Anna Scattigno (Università di Firenze)

Laura Schettini è docente di “Gender history” e assegnista di ricerca all’Università di Napoli l’Orientale. È membro della redazione di “Genesis. Rivista della Società Italiana delle Storiche”. Si occupa di storia sociale e culturale dell’età contemporanea, con particolare attenzione alla storia di genere, giudiziaria e della scienza.
Enrica Asquer è docente di “Fonti e metodi della storia contemporanea” all’Università di Padova e di “Storia delle donne e di genere” all’Università di Trieste. È coordinatrice della Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche. Si occupa di storia sociale e culturale dell’età contemporanea in un’ottica di genere.

Anna Scattigno: Ha insegnato “Storia della Chiesa” all’Università di Pisa e di Firenze. È stata Presidente della Società Italiana delle Storiche, di cui è anche una delle fondatrici. Si occupa di storia religiosa e di storia delle donne.
Simonetta Soro voce recitante
Marti Bas, FarsiDiversi/RaccontiInVersi,
Edizioni Inaudite, Torino 2018

Introduce e modera Vittorina Baire Consigliera e Presidente della Commissione Pari Opportunità.

L’ingresso è libero, Info: 348 320 9356