Gavoi. Mercoledì evento speciale sul bullismo con il giornalista e regista Luca Pagliari per GenitoriAndo si Impara

Mercoledì 3 aprile Gavoi ospiterà un evento speciale del Progetto GenitoriAndo Si Impara, azione di educazione alla genitorialità promossa dall’Assessorato del Benessere Sociale in collaborazione con Lariso.

Ad animare l’incontro sarà Luca Pagliari giornalista e storyteller che utilizza una modalità narrativa originale ed efficace che oscilla tra il giornalismo e il teatro per affrontare con il pubblico importanti tematiche di sensibilizzazione e di formazione (tematiche giovanili e ambientali, stili di vita, sport, etica e legalità).

Il giornalista, in Sardegna per il progetto sulla legalità Slegali,  a Gavoi, in Sala Consiliare a partire dalle 17, terrà un workshop dedicato alla sensibilizzazione e formazione di genitori, adulti di riferimento, allenatori, operatori, docenti e educatori in genere sulle tematiche dei comportamenti a rischio in adolescenza.

Nell’occasione  verrà proiettato  #dodicidue un docufilm di spessore pedagogico che racconta la storia di Alice una studentessa sarda vittima di bullismo. Per l’intensità del suo racconto ed il modo in cui è affrontato il problema la protagonista è stata ospite ed ha preso la parola in Parlamento durante la Giornata mondiale sulla violenza contro le donne. Luca Pagliari, coadiuvato dal Prof. Gianfranco Oppo,  proporrà il  docufilm  come  metodologia di approccio innovativa per affrontare le problematiche dei giovani.

“Questo è un appuntamento importante – afferma Enrico Mura, Assessore del Benessere Sociale – che si incastra cronologicamente e tematicamente fra gli eventi di GenitoriAndo Si Impara e l’ultimo incontro, il 6 aprile al Istituto Floris, del progetto The Social Network & The World WILD Web – Nel selvaggio web: percorsi di consapevolezza nel mondo di internet e dei social network (una tavola rotonda sulle potenzialità e i rischi dell’esperienza on line).

 Luca Pagliari, da grande comunicatore – conclude l’Assessore – in modo accattivante accompagnerà gli adulti, i genitori, e tutti coloro che si occupano dell’educazione dei nostri ragazzi in un approfondimento e in una riflessione collettiva sul bullismo e sulle problematiche giovanili”.

Gavoi, evento bullismoGavoi, evento bullismoGavoi, evento bullismo