Coldiretti. Oristano, Campagna Amica, Più Sardegna avviano un percorso di educazione alimentare teso a far conoscere le peculiarità dell’ olio di oliva. 4,6 milioni gli ettari di superficie coltivata ad ulivo in Europa, l’ Italia è seconda dopo la Spagna con il 24% delle coltivazioni .
Una pianta resistente a siccità e malattie, nota per la longevità, che fornisce un prodotto tra i più vari in termini di qualità e caratteristiche. Fondamentale per individuarne le reali peculiarità la denominazione di vendita riportata in etichetta con caratteri evidenti e comprensibili per i consumatori.
Con l’ ausilio di qualificati tecnici dell’ Associazione Olivicoltori APPOS, i ragazzi apprenderanno i variegati paesaggi e le tecniche di coltivazione dell’ulivo, la raccolta e molitura delle olive, fino alla degustazione dell’ olio e alla scoperta delle caratteristiche del prodotto e degli standard qualitativi.
Quattro le tappe già fissate in calendario, a cui seguiranno altre iniziative.
Si inizia lunedì 18 marzo con l’ Istituto comprensivo n. 4 di Oristano. Presso la scuola primaria di Sa Rodia, dalle 10.00 alle 12.00, La 4 A e B, per 46 alunni totali, intraprenderanno un percorso guidato con i tecnici di Coldiretti e quelli dell’ Appos Luciana Putzolu e Nicola Garippa.
Si replica martedì 19 alla stessa ora e nello stesso Istituto scolastico con il coinvolgimento delle classi 4° C e D per un totale di 42 alunni. Mercoledì 20 marzo il progetto approda nell’ Alto Oristanese presso l’ Istituto Comprensivo di Ghilarza con 36 alunni delle 3 seconde della scuola secondaria di Ghilarza .
Venerdì 21 marzo, presso la scuola primaria di Abbasanta, si chiude il primo ciclo di incontri. A breve verranno pianificate le ulteriori date e gli altri istituti scolastici coinvolti.