Alghero. Inaugurazione della mostra “Nuragici, un territorio, un’Isola, il Mediterraneo”

La mostra sarà inaugurata domani sabato 4 agosto ad Alghero, complesso espositivo Lo Quarter, nel corso di una conferenza stampa la mattina alle ore 10,30.

nuragiciL’ apertura al pubblico, con ingresso a pagamento, è invece prevista per sabato pomeriggio dalle ore 17.00. La mostra ripropone le suggestive ricostruzioni di monumenti e oggetti tra i più noti dell’epoca in Sardegna e le sezioni dedicate all’uso del territorio e alla metallurgia, in un percorso condotto con rigore scientifico.
La sezione “territorio” al secondo piano del complesso vede un focus sui principali complessi di età nuragica di Alghero: nuraghe e villaggio diPalmavera, dove sono stati da poco avviati e sono in corso scavi e restauri, diretti dal Segretariato regionale del MiBAC per la Sardegna e dalla nostra Soprintendenza, che hanno portato alla scoperta della terza torre; villaggio di Sant’Imbenia, del quale saranno esposti ad Alghero per la prima volta i materiali archeologici degli scavi 2010-2011, assieme ad alcuni esemplari degli scavi degli anni ’90; nuraghe La Speranza, con i reperti appena rientrati da precedenti allestimenti, finora non esposti ad Alghero; nuraghe Flumenelongu, con una selezione di materiali a completamento dell’esposizione permanente del Museo civico archeologico della città.
La mostra è corredata da gigantografie e video che illustrano i complessi archeologici, le scoperte sul campo e le ricostruzioni permesse dall’uso di tecnologie avanzate, nel contesto della civiltà nuragica, fenomeno unico nel panorama mediterraneo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here