Home / POLITICA / Giunta e consiglio regionale / Visita in Consiglio regionale del console della Repubblica Dominicana.

Visita in Consiglio regionale del console della Repubblica Dominicana.

Il console della Repubblica Domenicana Santiago Rodriguez Figuereo, in Sardegna per partecipare al convegno sulla figura di Pablo Duarte, padre fondatore della nazione centroamericana, è stato ricevuto questa mattina in Consiglio regionale dal vicepresidente dell’Assemblea Ignazio Locci.

Il diplomatico, accompagnato dal ministro consigliere della Repubblica Dominicana in Svizzera Lucy Ester Diaz, ha illustrato l’attività del Consolato che in Italia ha la sua sede a Genova. “Abbiamo stretto rapporti molto forti con la Città di Colombo e con le sue istituzioni, la speranza è ripetere queste buone pratiche anche in altre regioni italiane. L’obiettivo è rafforzare gli scambi commerciali e turistici tra i nostri paesi”.

In Sardegna è presente una comunità numerosa di immigrati dominicani, molti dei quali sposati con cittadini sardi. Il vicepresidente del Consiglio Ignazio Locci ha espresso l’auspicio che i legami tra la nostra Isola e la Repubblica Domenicana possano intensificarsi in futuro e ha assicurato la massima attenzione delle istituzioni sarde per favorire l’integrazione dei dominicani presenti nella nostra Isola. “La Sardegna è una terra accogliente – ha detto Locci – da parte del Consiglio c’è la massima disponibilità a collaborare e dare supporto alle associazioni che lavorano nel progetti di interscambio culturale”.

All’incontro era presente anche il consigliere del Partito Sardo d’Azione Christian Solinas che domani parteciperà insieme al Console al convegno su Pablo Duarte. “Ci sono molte somiglianze tra la Sardegna e la Repubblica Dominicana – ha detto Solinas – la speranza è che i due popoli possano stringere patti di collaborazione in campo economico e culturale. Oggi c’è un rapporto privilegiato con Genova grazie agli scambi commerciali via mare. Su questo fronte la presenza del Porto Canale a Cagliari rappresenta una grande opportunità per il futuro”.

Info su La Redazione

Controlla Anche

PSd’Az Porto Torres sul PUC e il PUL

Progettista, soldi e progetti ma né il PUC né il PUL ci sono ancora. Spesi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com