Home / Nazionale / Strane email in risposta agli annunci su Subito.it

Strane email in risposta agli annunci su Subito.it

Vi è mai capitato di inserire un annuncio sul noto sito Subito.it, e ricevere risposte da indirizzi email un po’ strani?

Queste email finiscono generalmente nella cartella dello Spam, gli indirizzi si compongono di lettere e numeri casuali e terminano tutti con la stessa formula, tipo questo dg38bcga94gdbiu34@messaggi.subito.it.

Facendo una semplice ricerca su Google, nella sezione “Aiuto” di Subito.it, la spiegazione: “Al fine di proteggere la privacy e prevenire spam e potenziali truffe, mascheriamo gli indirizzi email di chi si scambia messaggi in risposta agli annunci pubblicati su Subito.it da utenti non abbonati al servizio SubitoPro.
Potrai quindi ricevere email da altri utilizzatori del servizio che hanno un formato simile a questo: abcd1234efgh5678@messaggi.subito.it. Gli indirizzi così formulati funzionano esattamente come gli altri; per rispondere è sufficiente utilizzare il bottone Rispondi della tua posta. Se rispondi, il destinatario non vedrà il tuo indirizzo, ma un altro indirizzo con dominio @messaggi.subito.it”.

Ebbene, quella che potrebbe sembrare una email con intenti truffaldini o pubblicitari, proviene in realtà da comuni utenti teoricamente interessati al contenuto dell’annuncio.

Ma, per esperienza personale, ho due dubbi relativi a questo servizio; il primo, riguarda il fatto che solo ultimamente, nell’ultimo mese circa, ho cominciato a ricevere le risposte ai miei annunci in questa modalità, mentre il servizio risulta attivo da molto più tempo.

L'annuncio dell'entrata in vigore del servizio, nella pagina Facebook ufficiale di Subito.it
L’annuncio dell’entrata in vigore del servizio, nella pagina Facebook ufficiale di Subito.it

Il secondo punto, da non sottovalutare assolutamente, riguarda la privacy. Ovvero, tutti possono rimanere anonimi. Se a rimanere anonimo è chi inserisce l’annuncio, lo è anche chi risponde, e può essere chiunque, con le intenzioni più disparate.

In pratica, se ad esempio si inserisce un annuncio di ricerca lavoro come commessa, è molto probabile che arrivino proposte poco serie o addirittura vere e proprie burle o truffe. Con la scusa della “protezione delle parti”, chiunque può contattare chi vuole rimanendo nell’anonimato anche in seguito allo scambio di messaggi; infatti, gli indirizzi continuano a rimanere mascherati.

Per concludere, le email con indirizzi così composti non sono da cestinare e spesso finiscono tra lo Spam; tra esse ci possono essere risposte serie e risposte dalle quali tenersi alla larga. E’ consigliabile leggere bene il loro contenuto e diffidare da proposte non inerenti al proprio annuncio o scritte in modo scorretto.

Tutelare la privacy può rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Annalisa Murru

Info su A. M.

Controlla Anche

ivass

Polizze dormienti. Per l’Ivass, in Italia sono 4 milioni di polizze e valgono almeno 4 miliardi di euro.

Lo “Sportello dei Diritti”: il governo obblighi le compagnie a liquidarle mediante accesso  all’Anagrafe Nazionale …

9 commenti

  1. Buona sera non capisco sto contattando questa persona per l’ acquistò di una moneta oro 100 euro del 2008 del vaticano a € 1270. Risponde con il nome Luisa – Genova e corrisponde anche con un altro nome stessa moneta a Roma. Mi dice di mandare su bonifico bancario. Sicuramente a me risulta una truffa …mi potere rispondere. Grazie

  2. Le inserzioni per questa moneta Vaticano 100 Euro 2008 sono ancora aperte sia su subito.it che aaannunci.it e pure su secondamano.
    Sempre Luisa – Genova. Si parte da 1270€, e poi ci si accorda facilmente sulla cifra che offrite voi … vi viene chiesto un bonifico sull’IBAN IT51I0305801604100571534480 di CheBanca che si appoggia su una carta ricaricabile, intestato a Cernea Ilie di probabile nazionalità rumena. (Il tipico “collezionista” di monete vaticane…)
    Vi viene promessa una spedizione assicurata con DHL per evitare problemi.
    Se però, invece di optare per il bonifico, proponete un ritiro di persona, allora la Signora Luisa sparisce!
    Attenzione …

    • Cavolo !! credo proprio di essere stato truffato !! ho effettuato proprio un bonifico intestato a questa persona CERNEA ILIE di genova via Sant ilario iban IBAN IT51I0305801604100571534480 , di che banca, in data 29 dicembre 2015. da allora non ho più avuto nessuna risposta email, l’acquisto era una motosega stihl ms 660 nuova! mi assicuravano di spedire con DHL..!! ad oggi nulla !! sono disperato! cosa posso fare? andare dai carabinieri? chiamare la mia banca? questa è una truffa !
      Grazie a tutti.

  3. Su Subito, spesso e volentieri rispondono idioti spammer che in un primo momento usano il canale predefinito ma, ti indicano una email di hotmal a cui scrivere (che vedon bene di spaziarla nei caratteri). Ogni volta li insulto, e son talmente ignoranti che rispondono dicendo di aprire file allegato e leggere risposta. Ovviamente solo un tonto può aprire un allegato di dubbie origini. Attualmente c’ è truffatore con pseudo : celine jacqueline (celiuj7fc9i4kpu5@messaggi.subito.it) avrá giá cambiato più volte pseudo ma di solito sceglie nomi francesi. State attenti se qualcuno vi dice di rispondergli in email al primo contatto. Fategli un test telefonico, ditegli che preferite fare due chiacchiere e se uno è realmente interessato non avrá problemi a dare il suo cell oppure di chiamarvi. Molto semplice. Saluti a tutti.

  4. ma se voglio scoprire la persona che mi scrive si puo fare?

  5. Vorrei segnalare un numero a cui fare attenzione. Non è stata una truffa, quindi direi di non aggiungerlo all’elenco, ma un’esperienza pessima con un utente inaffidabile, arrogante e maleducato. Lo pubblico comunque in modo che chi ricerca il suo numero possa trovare la mia esperienza.
    Un ragazzo che mi ha chiamato dal numero 3202846781 (cercandolo online potete facilmente trovare il suo nome, dove abita, la sua email, nazionalità, etc.) dopo aver deciso di comprare un portatile da me, ed essere stato lui ad insistere per ore per trovare un accordo, ed aver deciso un punto di incontro non si presenta. Aspetto per ore senza che arrivi, mi rifiuta chiamate e non risponde ai miei messaggi per oltre 15 ore. Alla fine risponde in modo molto arrogante e maleducato quasi insultandomi senza fornire alcuna spiegazione nonostante abbia perso un giorno intero appresso a lui. Inaffidabile ed irrispettoso.

    Versione Lunga:

    Non posso dire se l’utente in questione è un truffatore, perchè di truffa non si è trattato e non ho gli elementi per dirlo e sinceramente non lo credo, ma con me si è rivelato essere una persona inaffidabile, irrispettosa ed arrogante. Io personalmente non mi fiderei a comprare da lui, ciò non significa che altri non possano avere esperienze positive.

    La Storia

    Sabato Mattina, mi contatta perchè interessato ad acquistare un portatile che avevo in vendita.

    Gli dedico diverse ore per fornirgli tutte le informazioni richieste, foto, e cerchiamo di trovare un accordo. Sono le 11:00 e le sue domande vanno avanti fino alle 16:00.
    Cerca un ribasso e condizioni che non gli voglio dare, e sembra rinunciare.
    Mi sembra una persona un po’ fastidiosa nel suo modo di contrattare, che è abituato a dettare le condizioni e pretende che gli altri le accettino, ed allo stesso tempo molto pretenziosa.
    Dopo i saluti cortesi di rito ci ripensa, probabilmente vedendo che la sua tattica non ha funzionato, insiste nell’incontrarci ed accetta le mie condizioni.

    Stabiliamo un appuntamento, e viene verso Roma, visto che è di fuori Roma.

    Quando è a 30 minuti dal punto di incontro mi chiama come stabilito, confermando che sta venendo, arriverà tra circa 30 min e chiedendo indicazioni precise del punto di incontro.
    Io mi preparo e mi reco al punto di incontro, arrivando leggermente in anticipo.
    Ma lui non arriva e gli mando un primo sms. Non ricevo risposta.
    Aspetto un po’ e cerco di chiamarlo diverse volte: il telefono sembra spento.
    Mi inizio ad insospettire, ma penso che forse gli si è scaricato il cell.
    Aspetto aspetto nel parcheggio di ingresso, pensando che se arriva riconosco la macchina, ma nulla. Mi connetto a Whatsapp, e scrivo diversi messaggi senza risposta. Anche il suo ultimo collegamento su WA risale alle 18:03.
    Alla opzione telefono scarico, se ne fanno strada altre due. La prima è che abbia avuto problemi con la macchina, ma in ogni caso mi sarei aspettato un contatto. La seconda è che mi ha fatto uno scherzo per ripicca, per farmi perdere tempo per non aver accettato le sue condizioni.

    Contatto mia sorella a casa e le chiedo di cercarmi se ci sono stati incidenti sul raccordo o se c’è traffico, ma il raccordo è completamente libero.
    Decido allora di ritornare verso casa dopo le 19:40. Cioè un’ora e trenta minuti netti di attesa, oltre il tempo per prepararmi, raggiungere l’appuntamento e ritornare a casa, e la contrattazione, in pratica un sabato sprecato appresso a lui, ed ovviamente non pagato.

    Tornato a casa continuo a contattarlo sia su whatsapp che chiamando, ma ancora non mi risponde.

    Sono preoccupato che gli possa essere successo qualcosa, come si duduce dagli screenshots, ma non ho nessuna notizia.

    Il giorno successivo

    Domenica mattina, vedo che è connesso a whatsapp ma non ha risposto a nessuno dei miei messaggi. Facendo una ricerca su internet con i suoi dati a mia disposizione, vedo che ha allegramente postato su diversi forum annunci di vendite, così come su subito.

    Allora capisco che sta bene, o quantomeno era in grado di rispondere ai miei contatti e mi iniziano a girare seriamente.
    E’ evidente che se non risponde c’è qualcosa di sospetto e lo fa volontariamente, quindi ha qualcosa da nascondere o di cui vergognarsi.

    Provo a chiamarlo più di 7 volte da diversi numeri, quando Whatsapp mi diceva che era online, quindi avendo la certezza che fosse al telefono, ma non mi risponde di proposito.

    Alla fine gli scrivo su Whatsapp sapendo che legge i miei messaggi, e facendogli capire che so tutto di lui: Nome completo, dove abita, dove lavora, email, che macchina ha, etc. e dicendo ce posso rovinargli il suo business di rivenditore visto il suo comportamento.

    Finalmente una reazione! Reagisce alla provocazione ed in modo molto arrogante e maleducato mi dice di smetterla con frasi del tipo “scrollati di torno” “nemmeno ti meriti di essere calcolato” “non devo giustificarmi con te, sei stato così arrogante dai”. Cioè adesso secondo lui ero io quello arrogante!

    Dopo che mi ha fatto perdere una giornata, aspettare di fuori quasi due ore, preoccupare, dopo che mi ha ignorato mentre se ne stava allegro a postare sui forum, io sono l’arrogante?

    Veramente senza parole.

    Finale della storia

    Non mi è stata fornita alcuna spiegazione di cosa sia successo. Ma anche qualora abbia bucato una ruota, si sia sentito male, abbia ricevuto un’offerta migliore nel frattempo, abbia cambiato idea e non voleva più comprare il computer, questo non lo giustifica dal rifiutarsi a rispondermi anche quando ne aveva la possibilità, e di rispondere malissimo nel momento che decide di farlo.

    Per me rimane una persona inaffidabile, immatura, scortese, col quale bisogna stare molto attenti a concludere affari. Ripeto il numero da fare attenzione 320 2846781

  6. Salve. Oramai le mails con falso interessamento non le conto più. SOno la maggioranza. Spesso, si limitano ad una sola mail, e dopo la prima risposta spariscono. Altre volte, continuano anche per più mails, facendoti magari perder tempo con altre foto etc…

    Mi son fatto l’idea che non sia frutto di malati mentali,’che sarebbero troppi. Penso piuttosto a “strategie” di mercato che mirano a gonfiare artificiosamente i numeri di scambi, sia solo di mails, del sito. Molto triste per davvero.

    • Anche io, dopo aver messo una auto in vendita, ho ricevuto diversi apparenti messaggi email da persone che mi chiedevano se l’auto era ancora disponibile. Io rispondevo di sì e davo il mio cellulare per fornire dettagli e per un contatto. Nessuno mi ha mai chiamato. Poi dopo qualche giorno mi arriva una proposta commerciale da Subito per evidenziare l’annuncio ed ampliare i contatti. Non ho la prova, ma secondo me i msg li generano loro per invogliarti ad acquistare i servizi aggiuntivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com