Home / LE PROVINCE / Cagliari / Selargius. Oggi e domani a “Sa Domu de sa Contissa” documentari sulla sostenibilità

Selargius. Oggi e domani a “Sa Domu de sa Contissa” documentari sulla sostenibilità

Il 4 e il 5 febbraio proiezione a Sa Domu de sa Contissa una serie di documentari sulla sostenibilità che hanno partecipato al Sandalia Sustainability Film Festival.I primi due filmati portano la firma del regista sardo Andrea Mura. Il primo, “Ladiri”, affronta l’argomento delle case in terra cruda attraverso il racconto di persone ed anziani di alcuni paesi della Sardegna mentre il secondo,”Sardinia green trip” racconta dell’esperienza di persone che, sempre in Sardegna, hanno scelto stili di vita e di lavoro sostenibili sia dal punto di vista economico che da quello ecologico. Il regista sarà presente alle proiezioni e ci parlerà delle sue opere.
Sempre nella serata di sabato verrà proiettato un breve documento sull’esperienza del grande rinnovamento portato nell’agricoltura dal giapponese Fukuoca ed in seguito un esempio di cooperativa agricola sviluppata a Bologna.
Nella mattinata di domenica “The last farmer – l’ultimo contadino” parla invece della situazione dell’agricoltura a livello mondiale.
I filmati affrontando a diversi livelli il problema del lavoro e della sopravvivenza nella nostra società offrono uno spunto di discussione sulle possibilità di lavoro ed inserimento sociale dei nostri giovani e portano un contributo di esempi concreti di come il problema sia stato affrontato anche nella nostra regione.Il Sandalia Sustainability Film Festival è il primo Festival Internazionale realizzato in Sardegna per film sulla Sostenibilità.
Ideato, progettato e organizzato da Maria Chiara Fadda, si realizza grazie al sostegno economico della Fondazione di Sardegna e ai rinnovati sostegni economici della Regione Sardegna, del Comune di Abbasanta, e del Comune di Norbello.
L’obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento stabile nel tempo per le produzioni cinematografiche che trattino i temi della sostenibilità, e per incontri, dibattiti, conferenze, corsi, laboratori e residenze artistiche aventi come tema il cinema e la sostenibilità. Il nuovo nome, Sandalia Sustainability Film Festival, rappresenta più efficacemente le radici storiche e identitarie del luogo in cui si svolge, e il suo carattere internazionale.

Info su La Redazione

Controlla Anche

prosa

CeDAC – Olbia – Stagione di Prosa e Musica 2017-18

CeDAC Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna OLBIA / CineTeatro Olbia Stagione di Prosa 2017-18 Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com