Home / LE PROVINCE / Sassari / Sassari, parla il sindaco: Viaggiate solo se necessario

Sassari, parla il sindaco: Viaggiate solo se necessario

Sassari, parla il sindaco: Viaggiate solo se necessario

Neve e gelate, il sindaco di Sassari parla ai cittadini: Attenzione, viaggiate solo se necessario. Dopo il bollettino della Protezione civile regionale, ecco i consigli dell’amministrazione comunale.

Sassari 16 gennaio 2017 – Una serie di inviti rivolti alla popolazione per mettere in campo tutte le misure di auto-protezione utili a prevenire i possibili disagi dovuti a eventuali nevicate e alla formazione di ghiaccio. I consigli sono contenuti in un avviso informativo che il sindaco di Sassari Nicola Sanna questa sera ha emanato per informare la popolazione.
L’avviso si basa sul bollettino odierno emesso dalla Protezione civile della Regione Sardegna con il quale si informa che, a partire dalle 18 di questa sera e sino alla serata di domani, si prevedono nevicata anche moderate sulla Sardegna settentrionale e centro orientale, a partire dai 200 metri. I fenomeni proseguiranno sino alla serata di mercoledì, seppure in attenuazione. Nel bollettino, poi, si segnalano venti di burrasca sulla Sardegna Nord-orientale e mareggiate sulle coste settentrionali, quindi gelate nelle ore più fredde.

Il sindaco Nicola Sanna quindi invita i cittadini a mettere in atto una serie di azioni per prevenire i possibili disagi dovuti a eventuali nevicate e alla formazione di ghiaccio, quindi a ridurre, dove possibile, gli spostamenti con le auto.

“Si tratta di consigli elementari – afferma il primo cittadino – ma che riteniamo opportuno ricordare sempre, perché non si dia mai niente per scontato e non si sottovalutino, soprattutto in queste occasioni, le condizioni meteo di allerta. Diventa, infatti, pericoloso viaggiare o utilizzare tratti stradali secondari poco frequentati, sui quali è possibile trovare insidiose lastre di ghiaccio”.

E così, in caso di neve o formazione di gelo sulle strade si ricorda che è opportuno evitare di intraprendere viaggi in auto se non strettamente necessari: c’è infatti la possibilità di rimanere bloccati o diventare causa di ulteriore intralcio al traffico. Diventa quindi opportuno evitare l’utilizzo di motoveicoli che facilmente perdono stabilità sul fondo stradale innevato o parzialmente gelato. E’ necessario ridurre, specie se si è anziani, le attività all’aperto che comportano il rischio di esposizioni prolungate al freddo o a cadute. e’ bene tenersi informati e seguire le prescrizioni delle autorità locali di protezione civile.

Nel caso sia assolutamente necessario intraprendere viaggi in auto fuori città diventa opportuno munirsi di catene e assicurarsi di essere capaci a montarle, quindi assicurarsi di avere il serbatoio pieno. Nel caso si debbano assumere farmaci di cui non si può fare a meno, è bene assicurarsi di averli in auto dove diventa importante anche mettere delle coperte, oltre che portrarsi dietro almeno un termos con qualcosa di caldo da bere e alcuni generi di primo conforto. Quindi ci si deve assicurare la possibilità di seguire gli aggiornamenti radiofonici di informazione sul traffico e possibilmente portare con sé un telefono cellulare per segnalare con tempestività eventuali difficoltà.

Info su La Redazione

Controlla Anche

cimiteri

Porto Torres. Orari apertura cimiteri per Ognissanti

Porto Torres. Orari apertura cimiteri per Ognissanti La nota con le variazioni degli orari dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com