Home / Attualita' / Sassari. I Ragazzi dell’ITI Angioy premiati al concorso “Fast”

Sassari. I Ragazzi dell’ITI Angioy premiati al concorso “Fast”

Ancora una volta i ragazzi dell’ITI Angioy di Sassari ottengono importanti riconoscimenti nei concorsi che puntano sulla ricerca e sull’innovazione.Si è conclusa oggi con la premiazione la 29 edizione de “I giovani e le scienze”, la manifestazione che dal 1989 la Fast di Milano promuove per selezionare i migliori talenti delle scuole italiane e internazionali.
Fabio Fois e Fabrizio Gadau, della 4 A Chimica, accompagnati della prof.ssa Vincenza Zucca, col loro progetto “Sintesi e applicazione GREEN di nano particelle di rame”, hanno vinto il premio SCI – Società chimica italiana- “IWRW, la settimana Scienza natura” che si terrà in Svizzera dal 24 giugno al 1 luglio p.v.
Gli studenti dell’Angioy oggi, al termine dei tre giorni di esposizione, hanno ottenuto questo importante riconoscimento che gli consentirà di partecipare ad un evento internazionale di grande rilevanza.
Il progetto presentato al concorso tratta di una sintesi green di nano particelle di rame, ottenute tramite una reazione tra un infuso di foglie di alloro e il solfato rameico. Con le particelle ottenute è stato realizzato un “inchiostro” con proprietà conduttive. Questo metodo green, adottato dalle aziende produttrici, potrebbe essere utilizzato per la creazione di circuiti, resistenze e pannelli touch a basso costo.
L’aspetto importante e innovativo, di grande interesse per la salvaguardia dell’ambiente, sta nel fatto che il tutto è realizzato attraverso una “green way”, ovvero esclusivamente con l’utilizzo di prodotti naturali e senza alcun sottoprodotto tossico da smaltire, quindi a basso impatto ambientale.
Tantissimi complimenti ai giovani ricercatori e grande orgoglio dunque nell’istituto che si prepara ad accoglierli con entusiasmo.
Molti sostengono che uno dei punti fondamentali per il rilancio dell’Italia stia nell’incentivare la ricerca e rilanciare l’attualità delle facoltà scientifiche. Noi ci crediamo e contribuiamo con queste spinte motivazionali che incoraggiano i giovani ad impegnarsi sempre di più.

istituto angioy sassari

Info su La Redazione

Controlla Anche

pesca

Pesca. Italia diserta consiglio Eu. M5S: Castiglione era in Italia per beghe di partito

L’eurodeputato Ignazio Corrao pubblica lista dei presenti: “Altri paesi con Ministri e Vice, solo Italia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com